Verbania: 116° compleanno per Emma Morano, la nonna d’Europa

Pronta una torta con tante candeline per la nonna d'Europa

Pronta una torta con tante candeline per il compleanno della nonna d’Europa

VERBANIA – Compleanno numero 116 per Emma Morano, la «nonna» di Verbania che è la seconda donna al mondo e la prima in Europa per longevità. È nata il 29 novembre del 1899 a Civiasco, in Valsesia. È più giovane di poco meno di 5 mesi rispetto alla statunitense Susannah Mushatt Jones nata il 6 luglio 1899 in Alabama e residente a Brooklyn (New York).

Dal Vaticano è arrivata in regalo a Emma Morano una pergamena con la benedizione apostolica di Papa Francesco, il quale «rende grazie al Signore per il fausto evento e per i doni che hanno allietato la sua lunga vita, le augura buona salute, serenità di spirito e ogni altro bene».

Nel primo pomeriggio di oggi la «nonna d’Europa» riceverà la visita del sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e di alcuni parenti e amici. Emma Morano, che non ha figli, avendo perso il suo primogenito quando aveva solo sette mesi, è la prima di cinque sorelle e tre fratelli ed è da molto tempo vedova di Giovanni Martinazzi. Durante la sua lunga vita ha fatto l’operaia filatrice, fino a 75 anni d’età, e ha sempre vissuto un’esistenza molto regolare, andando a letto verso le 19 e alzandosi prima delle 6. Da quando aveva 20 anni e fino a oltre i 110 ha fatto colazione con due uova crude e uno cotto e qualche biscotto inzuppato in latte o acqua, pranzando con pastina e carne macinata e cenando con un po’ di latte, concedendosi ogni tanto qualche dolcetto o una caramella.

Fino a pochi mesi fa, quando nella sua piccola abitazione del centro città ha fatto ingresso una badante colombiana, che la assiste di notte e in alcuni momenti della giornata, aiutando parenti e vicini di casa a svolgere le faccende quotidiane, ha vissuto da sola e in modo del tutto autosufficiente.

Scarica qui l’elenco delle persone più longeve d’Italia

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare