Giubileo 2015: in diretta streaming l’apertura della Porta Santa in san Pietro

Papa Francesco

Papa Francesco apre oggi 8 dicembre il Giubileo 2015

ROMA – Solenne avvio del Giubileo 2015 della Misericordia, oggi 8 dicembre a Roma, voluto da Papa Francesco. Durerà fino al 20 novembre 2016. Un «Anno Santo straordinario» in occasione del cinquantesimo anniversario della fine del Concilio Vaticano II.

PORTA SANTA – L’atto d’inizio ufficiale sarà l’apertura della Porta Santa di San Pietro, oggi 8 dicembre alle ore 10,30 circa al termine della Messa celebrata dal Papa. Successivamente verranno aperte le Porte sante delle altre basiliche papali a Roma: domenica 13 dicembre a San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura. Il 1° gennaio 2016 la cerimonia di apertura si svolgerà invece presso la basilica di Santa Maria Maggiore. Ma il Papa ha concesso anche ai Vescovi di poter aprire una o più Porte Sante nelle chiese della propria diocesi. La Porta santa è quella porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un Giubileo. Il rito di apertura della porta vuole significare che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un «percorso straordinario» verso la salvezza.

INDULGENZA – Papa Francesco ha concesso anche ai Vescovi di poter aprire una o più Porte Sante nelle chiese della propria diocesi. Ha annunciato anche una particolare indulgenza plenaria per tutti i fedeli che effettueranno «un breve pellegrinaggio verso la Porta Santa, aperta in ogni Cattedrale o nelle chiese stabilite dal Vescovo diocesano, e nelle quattro Basiliche Papali a Roma, come segno del desiderio profondo di vera conversione». Leggi qui il testo integrale della Lettera del Papa sull’indulgenza giubilare.

SICUREZZA – Roma è blindata, per questo avvio del Giubileo 2015, da oltre 2000 operatori delle forze dell’ordine. L’allerta è massima in considerazione dei milioni di pellegrini attesi e dei rischi legati al particolare momento di azioni terroristiche nel mondo occidentale. Il cielo di Roma è praticamente chiuso al traffico aereo. Una «no fly zone» particolarmente estesa che consente solo precisi sentieri di discesa e di decollo da e verso gli aeroporti cittadini per velivoli ben identificati. I caccia intercettori dell’Aeronautica militare sono pronti a levarsi in volo, soprattutto dalla vicina base di Grosseto, non solo alla minima minaccia per la difesa aerea nazionale, ma anche in caso di velivoli sconosciuti che dovessero solo avvicinarsi alla capitale.

EVENTI E DATE – Scarica qui il lungo elenco dei Grandi Eventi dell’Anno Santo e il Calendario Giubilare fino al novembre 2016.

COME PARTECIPARE – Occorre registrarsi sul sito ufficiale del Giubileo 2015 per partecipare ai Grandi Eventi, alle cerimonie con il Papa, per passare la Porta Santa di san Pietro, per partecipare alle udienze speciali del Papa il sabato mattina, con inizio dal 30 gennaio 2016. Tutte le registrazioni sono gratuite: necessario diffidare di chi – specie on line – propone iscrizioni a pagamento alle manifestazioni del Giubileo. Chi non avrà effettuato l’iscrizione potrà ottenerla presentandosi (con relativa coda) al Centro di accoglienza in via della Conciliazione 7 Roma.

DIRETTA STREAMING – Segui qui su OsservatoreLibero.it la diretta Tv della cerimonia di inizio del Giubileo 2015 in piazza San Pietro e l’apertura della Porta Santa nella basilica vaticana. Il collegamento – grazie alla disponibilità del Centro Televisivo Vaticano – inizierà alle 8,20. Ecco gli eventi previsti in diretta oggi 8 dicembre 2015:

  1. 09.20-12.30   S.Messa e apertura della Porta Santa e Angelus
  2. 16.00-17.00   Omaggio all’Immacolata in Piazza di Spagna
  3. 18.00-18.30   Rosario del Giubileo da piazza S.Pietro
  4. 19.00-20.00   “Fiat Lux: Illuminating our common home”

 

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare