‘Fiorentini impietriti’, le statue raccontano la storia di Firenze (Video)

 

FIRENZE – Un viaggio attraverso la «vita» quotidiana delle statue per le vie e piazze di Firenze, solo apparentemente assenti e distaccate da tutto quello che è intorno a loro. Nasce così «Fiorentini impietriti e piccioni insolenti» libro reportage fotografico di Francesco Butini, che sembra dialogare con i personaggi storici fiorentini, che «non hanno avuto – ricorda l’autore – l’avventura di trovare un riparo al chiuso, nei musei e nei palazzi storici».

Dalla copertina dove campeggia Dante Alighieri in piazza Santa Croce con un dispettoso volatile sulla sua testa, si aprono poi tappa per tappa «incontri» con una cinquantina di statue in città, tra il serio e il faceto. Dal «padre della Patria fiorentina» Cosimo de’ Medici al volto predicante di Girolamo Savonarola, dallo sguardo furbesco di un giovane Niccolò Macchiavelli all’espressione compiaciuta di Ferdinando I de’ Medici. Da Giuseppe Mazzini con la mano sul cuore al re Vittorio Emanuele II a cavallo. Non manca la copia del David di Michelangelo in piazza della Signoria, considerato «il più repubblicano dei simboli della Repubblica fiorentina» alla fontana del Nettuno, implacabilmente fotografato in compagnia di un distratto piccione.

Una fotocronaca di storia fiorentina attraverso i volti e le espressioni di tanti personaggi illustri. Guardati il più delle volte distrattamente dai fiorentini dei giorni nostri, che spesso ne ignorano anche l’identità mentre attraversano il centro presi dai propri pensieri. Un’identità che molte volte sfugge anche al turista affrettato, che tra un museo e un pullman da ritrovare non si pone più di tanto il problema «Ferdinando I chi? ». Ma preferisce, al caso, una bella fotografia dove i piccioni, da insolenti, diventano simpatiche comparse.

 

Francesco Butini

«Fiorentini impietriti e piccioni insolenti»

Edizioni Cooperativa Firenze 2000

Euro 15

ISBN 978-88-88206-20-2

 

La statua di Cosimo Ridolfi in piazza Santo Spirito a Firenze

Particolare della statua di Cosimo Ridolfi in piazza Santo Spirito a Firenze

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare