Guardia di Finanza, il generale Toschi nuovo comandante in seconda

Generale Giorgio Toschi

Generale Giorgio Toschi

ROMA – La Guardia di Finanza ha un nuovo Comandante in seconda. È il generale di corpo d’armata Giorgio Toschi, che subentra al suo pari grado Michele Adinolfi, che lascia il servizio attivo dopo 43 anni di carriera militare nelle Fiamme Gialle, dove – tra l’altro – ha ricoperto il ruolo di comandante interregionale per l’Italia centro-settentrionale con sede a Firenze.

Una «servizio» nella Guardia di Finanza quella della famiglia Toschi, che va avanti lungo ben quattro generazioni: dal nonno ispettore, al padre generale di corpo d’armata, all’attuale nuovo comandante in seconda, fino (per ora) all’ultimogenito già ufficiale delle Fiamme Gialle.

Il generale Giorgio Toschi – nato a Chieti l’11 novembre 1954 – ha ricoperto numerosi incarichi di vertice nella Guardia di Finanza, tra cui quello di comandante della Regione Toscana fino al luglio 2010, periodo in cui è stato molto conosciuto a Firenze. Tra le più significative operazioni da lui coordinate, molti ricordano quella contro la massiccia esportazione illegale di valuta verso la Cina da parte dei cinesi che lavorano, spesso ai limiti e oltre la legalità, nelle province italiane, in particolare Prato e Firenze.

Da Generale di Corpo d’Armata Toschi ha retto il Comando dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza e diretto l’Ispettorato per gli Istituti di Istruzione del Corpo. Il nuovo comandante in seconda, con decorrenza 31 dicembre, coadiuverà il comandante generale – il generale di corpo d’armata Saverio Capolupo – nell’esercizio delle sue funzioni al vertice del Corpo.

La cerimonia di passaggio delle consegne tra i generali Adinolfi e Toschi si è svolta stamani 29 dicembre a Roma presso la caserma «Piave» davanti al comandante generale Capolupo. Nel suo «ordine del giorno speciale» (scarica qui il testo completo) il neo comandante in seconda ha rivolto un saluto a tutti i Finanzieri d’Italia, ricordando ancora una volta i valori in cui ciascun appartenente al Corpo deve ritrovarsi: «rispetto delle tradizioni, capacità di rinnovamento ed assoluta tutela della professionalità».

 

29 APRILE 2016 : TOSCHI COMANDANTE GENERALE

 

Guardia di Finanza, chi è Giorgio Toschi nuovo comandante generale

 

 

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare