Capodanno 2016 blindato a New York: 6000 poliziotti a Times Square

Poliziotti a Times Square per la notte di Capodanno

Poliziotti a Times Square per la notte di Capodanno

NEW YORK – San Silvestro 2015 blindato a New York. Nella notte di capodanno 2016 nella zona della centralissima Times Square saranno almeno 6000 i poliziotti impiegati a tutela della sicurezza, «pesantemente armati – dice Nbc News – centinaia con armi lunghe, rivelatori di radiazioni e cani anti esplosivi». A questi si aggiungeranno anche 500 esperti dell’antiterrorismo.

Così la polizia di New York e l’Fbi hanno illustrato le misure per proteggere tutti coloro – la stima è almeno 1 milione di persone – che tradizionalmente a capodanno affollano Manhattan e Times Square in particolare, per quello che gli americani chiamano «new year’s eve» e che corrisponde alla notte di San Silvestro.

La minaccia terroristica non viene sottovalutata in quello che è considerato uno dei più famosi e frequentati «crocevia del mondo». Circa 1000 telecamere saranno impiegate in tutta l’area per trasmettere alla centrale del Nypd (New York Police Department) immagini in diretta per tutta la notte. Numerosi i varchi di accesso a Times Square dove i poliziotti controlleranno le persone in arrivo con rilevatori elettronici e magnetometri.

Dopo gli attacchi a Parigi e San Bernardino, in California, sono aumentati i timori che qualche sostenitore dell’Isis possa tentare qualche azione violenta in quella che è considerata la più grande festa di Capodanno negli Stati Uniti, davanti anche a milioni di spettatori alla televisione. Ma dalla polizia newyorchese si manifesta ottimismo: «Siamo molto fiduciosi che la notte di Capodanno a New York sarà il luogo più sicuro al mondo» ha detto il direttore dell’antiterrorismo James Waters. «Gli occhi del mondo saranno su di noi – ha detto il sindaco di New York Bill de Blasio – e noi siamo pronti».

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare