#Domenicaalmuseo: oltre 400 musei gratis oggi 3 gennaio. Ecco l’elenco (Video)

Code davanti al David di Michelangelo a Firenze

Code davanti al David di Michelangelo a Firenze

ROMA – Musei gratis oggi 3 gennaio, prima domenica del mese. Riparte con il nuovo anno 2016 #Domenicaalmuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali per avvicinare i cittadini al patrimonio artistico italiano. Opere d’arte non solo per turisti, studiosi e appassionati, ma anche di tanta gente «locale» che non conosce i tesori d’arte della propria città. Quanti sono, ad esempio, i milanesi, i veneziani, i fiorentini, i romani che hanno visitato i musei che hanno a portata di mano tutti i giorni? Non c’è una statistica precisa, ma c’è da scommettere che sono percentualmente di meno rispetto a tanti milioni di turisti in arrivo ogni anno per ammirare il patrimonio culturale italiano.

C’è da attendersi per oggi una vera e propria corsa al museo, complice anche il maltempo specie al centro nord che invita a una domenica più culturale del solito.

ELENCO – Sono complessivamente oltre 400 in Italia i luoghi di cultura che aderiscono all’iniziativa del Mibact. Ecco l’elenco completo, diviso per regione e città, fornito dal Ministero, con indirizzi e orari. Tra le tante iniziative si segnala a Firenze anche l’apertura dei Musei civici cittadini secondo questo programma e orario: l’ingresso è gratuito per i residenti nella Città Metropolitana di Firenze.

 

VIDEO

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare