Meno vacanze nel 2016, tre giorni lavorativi in più

Le vacanze diminuiscono nel 2016

Le vacanze diminuiscono nel 2016

FIRENZE – Meno vacanze nel 2016, anno bisestile appena cominciato che da sempre porta un giorno in più. Quest’anno il 29 febbraio cadrà di lunedì e pertanto sarà lavorativo a tutti gli effetti. Non solo, ma controllando bene il calendario spuntano fuori anche due giorni festivi, che questa volta cadono di domenica: il 1° maggio e il 25 dicembre Natale. A quest’ultimo farà poi seguito (anche se appartiene al 2017) il 1° gennaio, sempre domenica.

VANTAGGI SUL PIL – Un boccone amaro per chi da sempre per le vacanze deve fare i conti con il calendario. Un recente studio in Francia dell’Insee (Institut National de la statistique et des études économique) – l’equivalente dell’Istat italiano – ha calcolato che i giorni di lavoro «guadagnati» quest’anno 2016 comporteranno un beneficio sul Prodotto interno lordo dello 0,11%. Per i lavoratori transalpini la «beffa» è ancora maggiore rispetto ai colleghi italiani perché cadrà di domenica anche l’8 maggio, anniversario della vittoria nella 2ª guerra mondiale e festa nazionale in Francia.

PONTI FESTIVI – Per le vacanze non resta che vedere quali possibilità restano per i «ponti» festivi. Come sempre sono avvantaggiati i lavoratori che hanno il sabato libero, a danno di chi – ad esempio – opera nel commercio e nei servizi, per i quali spesso scattano turni di sabato o domenica. Date «utili» nel 2016 per week end lunghi sono le festività di lunedì 25 aprile, giovedì 2 giugno, martedì 1 novembre, giovedì 8 dicembre. Ma in ogni caso – è bene ricordarlo – si tratta di utilizzare giorni di ferie a disposizione e non di «santificare» con il riposo una festa nazionale.

Ecco l’elenco di tutte le festività in Italia nel 2016: 

Festività in Italia 2016

 

Meno festività meno partenze per le vacanze

Meno festività meno partenze per le vacanze

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare