Google dedica un doodle a Charles Perrault, l’autore di Cenerentola

Il doodle di Google oggi 12 gennaio 2016

Il doodle di Google oggi 12 gennaio 2016 ricorda la carrozza di Cenerentola

Google dedica il suo doodle di oggi 12 gennaio 2016 al 338° anniversario della nascita di Charles Perrault. Non tutti conoscono o ricordano il suo nome, tutti però conoscono le sue celebri opere: da Cappuccetto Rosso a Barbablù, da La bella addormentata a Pollicino, da Cenerentola a Il gatto con gli stivali.

Lo scrittore nasce a Parigi il 12 gennaio 1628, la città dove muore 75 anni dopo nel 1703. Il padre era un celebre avvocato, il fratello Claude un architetto che progettò la facciata del Louvre.

A 55 anni nel 1680 Charles Perrault pubblica il libro «Racconti e storie del passato con una morale». Più noto fu il sottotitolo: I racconti di mamma l’oca, che conteneva un genere letterario nuovo per quei tempi, quello della «fiaba». Il successo fu inaspettato e travolgente. Questo libro ebbe un inaspettato e travolgente successo, rendendo il nome di Perrault famoso anche al di fuori dei circoli letterari e artistici e dando di fatto inizio a un nuovo genere letterario, quello della fiaba.

Oltre due secoli dopo, nel 1875, molti racconti di Charles Perrault furono tradotti in italiano da Carlo Collodi e pubblicati nella raccolta «I racconti delle fate».

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare