Meteo, dopo il caldo di gennaio arriva il gelo. Temperature a picco

Neve

Il meteo indica l’arrivo di freddo e neve

FIRENZE – Il meteo annuncia l’arrivo del freddo su tutta l’Italia, quello vero questa volta. È gennaio e può sembrare strano, ma fa notizia. Soprattutto dopo le temperature quasi primaverili di quest’ultimo week end 9-10 gennaio. Dai prossimi giorni si avrà una decisa inversione di tendenza con il termometro che spesso arriverà sottozero, specie al centro-nord e non solo con le temperature minime. L’inverno sembra proprio deciso a farsi sentire. E la vegetazione, dopo il caldo dei giorni scorsi, continuerà ad impazzire.

Già da giovedì 14 sono attesi i primi freddi, quando cominceranno ad arrivare correnti di aria gelida dalla Russia e più in generale dalla Siberia. Solo alcuni esempi di temperature minime previste per venerdì 15: Milano –2, Livigno –20, Venezia 0, Cortina d’Ampezzo -16, Firenze 2, Abetone –9. Probabilità di neve anche a basse quote.

Intanto le previsioni meteo per oggi martedì 12 gennaio indicano in particolare venti di burrasca, localmente anche forte tra Toscana e Liguria. Venti moderati e forti nelle altre regioni. L’indicazione è fornita anche dalla Regione Toscana che segnala – fino almeno alla serata di martedì 12 – allerta «arancione» per venti forti nell’alto Mugello e lungo la costa tra Livorno e Piombino compreso l’arcipelago. Particolare attenzione nella guida per raffiche sulle autostrade A1 Bologna- Firenze e A11 Firenze-Mare.

Nelle giornata di ieri 11 gennaio, piogge e fortissime raffiche di vento di sono avute sul versante nord della provincia di Firenze, dove ci sono state cadute di rami e piante. Nel Mugello sono stati effettuati una quindicina di interventi dei Vigili del Fuoco su alberi e rami pericolanti, pali dell’illuminazione, telefonici o di linee elettriche e lamiere di coperture di capannoni. Tutti comunque di modesta entità – precisano i pompieri – e senza che ci siano state conseguenze per le persone. Situazione analoga segnalata nella provincia di Pisa, dove hanno operato cinque squadre di Vigili del Fuoco per rami, alberi ed oggetti pericolanti, a causa del forte vento.

Scarica qui le previsioni meteo fino a venerdì 15 gennaio del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare