Marò: l’India vuole il rientro di Latorre per il 30 aprile 2016

Salvatore Girone e Massililiano Latorre

Salvatore Girone e Massimiliano Latorre 

NEW DELHI – Il marò Massimiliano Latorre potrà restare in Italia fino al prossimo 30 aprile 2016. Dopo dovrà tornare in India. È quanto ha deciso oggi 13 gennaio la Corte Suprema indiana, intervenuta sulla proroga della sua permanenza in Italia che scadeva in questi giorni, dove è in cura per un ictus avuto a Delhi nel 2014. Ma il ministero degli Esteri italiano ribatte: «Resterà in Italia almeno fino alla conclusione del procedimento di arbitrato internazionale».

In apertura della seduta odierna della Corte Suprema il legale di Latorre, Sole Sorajbee, ha chiesto l’estensione della permanenza in Italia del fuciliere di Marina fino alla fine della procedura dell’arbitrato avviata all’Aja sulla giurisdizione del caso. Da parte sua, l’Additional Sollicitor General Pinki Anand ha informato il tribunale che il governo di New Delhi ha bisogno di ulteriore tempo per studiare le implicazioni dell’arbitrato richiesto dall’Italia. A questo punto, il presidente della seconda sezione della Corte, Anil R. Dave, ha chiesto al magistrato governativo di presentare una documentazione scritta sulla posizione indiana entro il 13 aprile quando si svolgerà udienza. In questo ambito la Corte ha inoltre deciso l’estensione della permanenza in Italia di Latorre fino al 30 aprile.

Da Roma si precisa però subito che «il Governo italiano conferma di riconoscersi nell’Ordine del Tribunale Internazionale per il Diritto del Mare del 24 agosto 2015, che aveva stabilito la sospensione da parte di India e Italia di tutti i procedimenti giudiziari interni. Sulla base di tale Ordine, il Governo ritiene che sia preclusa ogni decisione da parte della Corte Suprema indiana relativamente al Fuciliere Latorre e che pertanto egli possa restare in Italia per tutta la durata del procedimento arbitrale internazionale avviato dal Governo il 26 giugno 2015»

 

SCHEDA : IL CASO DELLA NAVE ENRICA LEXIE E LA VICENDA DEI DUE MARÒ

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare