Portogallo, eletto nuovo presidente il conservatore Marcelo Rebelo de Sousa

Marcelo Rebelo de Sousa

Marcelo Rebelo de Sousa, nuovo presidente del Portogallo

LISBONA – Il conservatore Marcelo Rebelo de Sousa, 67 anni, è il nuovo presidente del Portogallo. Ha vinto, oggi 24 gennaio 2016, le elezioni al primo turno con circa il 52% dei voti. Staccato il candidato della sinistra indipendente Antonio Sampaio da Novoa, che si ferma al 22,9%. La sorpresa è stata il terzo posto con il 10% di Marisa Matias, candidata del Blocco di sinistra, vicina a Podemos in Spagna e a Syriza in Grecia. L’astensione del voto degli elettori è stata del 52% circa, un fatto non isolato in Portogallo dove nelle precedenti elezioni del 2011 si astenne il 53,5% dei votanti.

Il nuovo presidente Marcelo Rebelo Duarte Nuno de Sousa, questo il suo nome intero, è molto popolare in Portogallo come uno dei più ascoltati e autorevoli commentatori politici in tv. Ex presidente del Partito Socialdemocratico (centro destra), succede ad Anibal Cavaco Silva, 76 anni del suo stesso partito Psd, al termine dei suo secondo mandato di cinque anni consecutivi, limite massimo previsto dalla costituzione portoghese. Entrerà in carica il 9 marzo 2016.

Davanti a Rebelo de Sousa la coabitazione con il premier socialista Antonio Costa, al potere dall’ottobre scorso nonostante le elezioni fossero state vinte dal premier uscente conservatore Pedro Passos Coalho. Costa ha formato un governo grazie all’appoggio della sinistra radicale del Bloco de Esquerda e dei comunisti-verdi del Cda. Una situazione non lontana da quella che si sta profilando in queste settimane di gennaio 2016 in Spagna, dove il vincitore delle elezioni di dicembre 2015 Mariano Rajoy del Partito Popolare sta rinunciando a formare un governo per l’impossibilità ad allearsi con lo sconfitto socialista Pedro Sanchez. 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare