Viareggio, si finge artista di strada in bianco per derubare i passanti

La Polizia ha arrestato la falsa artista di strada

La Polizia di Viareggio ha arrestato la falsa artista di strada

VIAREGGIO (Lu) – Era travestita da artista di strada, una ‘mima’ tutta bianca: abito, volto e mani. In realtà derubava i passanti sulla Passeggiata di Viareggio dopo che si erano fermati ad osservare le sue esibizioni.

È stata così arrestata dalla Polizia una giovane donna di etnia rom, che con la faccia colorata di bianco – ieri pomeriggio 1 febbraio intorno alle 15 sul viale Carducci all’altezza dell’Hotel Astor – aveva attratto l’attenzione di un bambino di 9 anni, che si era fermato a guardarla. Quando il ragazzino, su sua richiesta, le ha dato in elemosina qualche moneta che aveva in tasca, la «mima» anziché restare immobile – come fanno in genere gli artisti da strada – si è improvvisamente mossa verso di lui. Con molta destrezza, mentre lo ringraziava gentilmente per l’offerta appena ricevuta, gli ha sfilato una banconota da 20 euro che aveva intravisto spuntare da una tasca dei pantaloni. Impossessatasi del denaro, ha poi cominciato ad allontanarsi con passo svelto.

Il fatto però non è sfuggito all’occhio della madre del bambino che era nei pressi e che ha chiamato subito il 113 della Polizia. L’ ‘artista di strada’ si è accorta di questo ed è tornata indietro nel tentativo di restituire la banconota, ma nel frattempo gli agenti nel frattempo arrivati hanno bloccato la «donna in bianco» e l’hanno portata al Commissariato. Si tratta di una 33enne di etnia rom, residente nel comune di Camaiore, con numerosi precedenti penali per furto. Addosso aveva 259 euro in la maggior parte banconote, presumibilmente provento di furti e borseggi. Le sono stati sequestrati gli indumenti da mima, parrucca compresa.

Stamani 2 febbraio il processo per direttissima presso il Tribunale di Lucca. La donna è stata condannata a 4 mesi con rito abbreviato e … rimessa in libertà. Ora dovrà comprarsi un nuovo costume bianco per tornare a fare l’artista di strada. Ma è probabile che cambi zona, almeno per un po’.

 

 

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare