Professione Guida Turistica, attenti alle imitazioni (Video)

Turisti sempre alla ricerca di guide turistiche di qualità

Turisti sempre alla ricerca di guide turistiche di qualità

FIRENZE – «La Guida turistica è una professione che deve costituire un valido anello di congiunzione tra cultura e turismo. Occorre competenza, preparazione e non improvvisazione». Lo dice Maria Paola Migliosi, presidente di Confguide/Confcommercio, alla vigilia della Borsa Internazionale del Turismo – Bit 2016 di Milano (11-13 febbraio), dove tra l’altro verrà presentato un vero e proprio «Identikit» della professione. Sarà il risultato di un’indagine sulla figura della Guida turistica in Italia, la prima in assoluto a livello nazionale, realizzata dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart).

Paola Migliosi

Paola Migliosi

IDENTIKIT – Ne esce uno spaccato delle guide turistiche che operano su tutto il territorio nazionale. Nove su dieci sono italiane con un’età media tra 31 e 50 anni. Oltre l’80% ha un diploma di laurea, principalmente in discipline come la tutela dei beni culturali, storia dell’arte, archeologia e lingue straniere. «Una preparazione culturale di alto livello – commenta la presidente Migliosi – è indispensabile anche per garantire la promozione di un territorio nel miglior modo possibile. Ma anche per soddisfare la legittima richiesta del turista che, richiedendo sempre più frequentemente la presenza di una guida durante le sue visite, ha diritto a un servizio di qualità. Sarà quest’ultimo, se efficace, uno dei migliori ricordi del viaggio».

ABUSIVISMO – L’abusivismo? Secondo Migliosi quello delle presunte guide turistiche improvvisate è un fenomeno che va contrastato, perché penalizza non solo la qualità dei servizi ma l’immagine stessa del patrimonio culturale che l’Italia ha la forza di poter offrire. Occorre – sottolinea la presidente di Confguide – che la visita guidata «non sia intesa solo come un servizio accessorio all’interno del pacchetto turistico, ma deve costituirne una componente primaria, come lo è ad esempio la sistemazione alberghiera e la ristorazione».

CONVEGNO – L’appuntamento al Bit 2016 di Milano è dall’11 al 13 febbraio 2016. Il convegno organizzato da Confturismo-Confcommercio e Confguide su «Prima indagine nazionale sulle guide turistiche in Italia – Identikit e valore aggiunto di una professione chiave per il turismo e la cultura» è in programma giovedì 11 febbraio 2016 (ore 11) presso la Sala Lem3 Fiera Milano- Rho. Scarica qui il Programma del convegno.

 

PAOLA MIGLIOSI – PRESIDENTE CONFGUIDE (VIDEO)

 

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare