Marine Le Pen candidata alle presidenziali 2017 in Francia (Video)

Marine Le Pen

Marine Le Pen, presidente del Front National

PARIGI – A quindici mesi dalle elezioni presidenziali 2017 in Francia, Marine Le Pen ha annunciato la propria candidatura all’Eliseo. La presidente del Front National, in un’intervista al telegiornale TF1 deìle 20 di stasera 8 febbraio, ha detto senza mezzi termini: «Sì, io sono un candidato nelle elezioni presidenziali 2017». «Credo – ha aggiunto – che la politica ha bisogno di verità, la politica francese ha bisogno di coraggio. Ha bisogno di persone che credono in quello che difendono. E non vedo molti politici che si trovano in questa situazione».

Marine Le Pen è alla sua seconda corsa all’Eliseo. Nel 2012, quando vinse l’attuale presidente socialista François Hollande, la leader del Fn ottenne quasi il 18% dei voti al primo turno. La neo candidata, che non interveniva in pubblico in Francia dalle elezioni regionali del dicembre 2015 (primo partito al 1° turno e nessuna regione conquistata al ballottaggio), ha avanzato l’intenzione di avviare «negoziati» con l’Unione europea sullo spazio Schengen «per arrestare questa crisi migratoria mostruosa che stiamo vivendo».

Lo slogan alle spalle di Marine Le Pen, durante l’intervista, è «La France apaiseée», la Francia tranquillizzata. L’intervistatore le ricorda un simile manifesto elettorale del presidente socialista François Mitterand del 1980 con il titolo «La force tranquille», la forza tranquilla. «C’è una grossa differenza – ribatte Le Pen – lui parlava di sé stesso, io parlo della Francia».

 

L’INTERVISTA DI MARINE LE PEN A TF1 (VIDEO)

 

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare