Salone dello Studente 2016 a Firenze: folla al desk delle Forze Armate (Video)

La folla al Salone dello Studente 2016 a Firenze

La folla al Salone dello Studente 2016 alla Leopolda di Firenze

FIRENZE – Oltre tremila i giovani presenti alla prima giornata del Salone dello Studente 2016, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze da martedì 9 a mercoledì 10 febbraio (orario 9-14) . Una grande folla di giovani arrivata dalle scuole di Firenze e dell’area metropolitana, per conoscere le tante opportunità professionali per il futuro e cominciare ad orientarsi verso una scelta consapevole.

Molta folla anche – perché negarlo – al banco dove si rilasciano le giustificazioni per l’assenza a scuola, che comunque a dispetto di eventuali furbetti è aperto solo dalle 12. All’interno molte le offerte formative da parte di università, accademie e istituti di istruzione, con numerosi incontri e dibattiti sul futuro post-diploma o post-laurea per tanti giovani. Ci sono anche prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato.

 

VIDEO 

 

 

Tra i numerosi «desk» del Salone dello Studente 2016, molto affollato è quello delle Forze Armate. Non sono pochi i giovani che si sentono attratti da un futuro professionale con la divisa: nell’Esercito come in Marina, in Aeronautica come nei Carabinieri. Ed ecco che, per ciascuna forza armata, ci sono militari che spiegano le varie opportunità. Ci sono concorsi e arruolamenti per ogni livello ed esigenza: dai volontari in ferma prefissata, alle scuole sottufficiali, alle accademie militari per i futuri ufficiali.

Tra i presenti due cadetti dell’Accademia Navale di Livorno che spiegano ai loro (quasi) coetanei il perché e le prospettive della loro scelta in Marina. Come pure due giovani allieve della Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze, «interrogate» da tante studentesse sulle opportunità offerte dall’Arma. Molto interesse anche al desk dell’Aeronautica, che a Firenze in particolare ha una «marcia in più» con la presenza della Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet per giovani liceali di classico e scientifico. Coda di giovani anche per avere informazioni sugli arruolamenti nell’Esercito: ciascuno dei visitatori, oltre 200 solo nelle prime ore, può compilare una «scheda contatto» con la quale verrà tenuto costantemente informato – via mail – sulle opportunità e sui concorsi della Forza Armata.

Mercoledì 10 febbraio (dalle 9,30 alle 10,15) è in programma, sempre all’interno della Stazione Leopolda per il Salone dello Studente 2016, un incontro dibattito organizzato dallo Stato Maggiore della Difesa, con proiezione di materiale illustrativo e contatti diretti tra uomini e donne in divisa e loro «potenziali» futuri colleghi.

 

AGGIORNAMENTO FOTO-VIDEO 10 feb 2016 ore 14:00

PARLANO I PROTAGONISTI (VIDEO)

 

 

 

Salone Studente 2016 Firenze: incontro con le Forze Armate

Salone Studente 2016 Firenze: incontro con le Forze Armate

 

 

Stato Maggiore della Difesa

 

Scarica qui il programma completo del Salone dello Studente 2016 di Firenze

Questo il sito ufficiale della manifestazione

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare