Nuovo vice capo della Polizia vicario: è Luigi Savina, questore di Milano

Luigi Savina

Luigi Savina

ROMA – Il questore di Milano Luigi Savina, 61 anni, è il nuovo vice capo vicario della Polizia. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di stasera 10 febbraio, dove ­- su proposta del Ministro dell’interno Angelino Alfano – Savina è stato nominato prefetto e contestualmente «destinato a svolgere le funzioni di Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento della pubblica sicurezza».

La nomina di Savina era tra quelle più accreditate nell’incarico reso vacante da quando il suo predecessore, Alessandro Marangoni, era stato nominato prefetto di Milano il 4 dicembre 2015, come anche riportato da OsservatoreLibero.it nell’articolo pubblicato il 20 gennaio 2016.

Il neo prefetto Luigi Savina è nato il 16 maggio 1954 a Chieti. Nel corso della sua carriera in Polizia è stato, tra l’altro, questore a Terni, Ferrara, Padova, Cagliari. È questore di Milano dall’ottobre 2012. Ora si apre l’attesa per conoscere il nome del suo successore. Rientrerà con tutta probabilità in un vasto giro di nomine di questori e dirigenti della Polizia di Stato che dovrebbe essere decisa a breve.Tra i nomi che stanno circolando in questi momenti per la destinazione Milano, uno dei più ricorrenti è quello di Vittorio Rizzi, attuale dirigente dell’Ispettorato di Polizia di Palazzo Chigi e già questore a L’Aquila.

Nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi 10 febbraio sono stati decisi anche altri due movimenti di prefetti: Maria Rita Leonardi è stata destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Enna, al termine dell’incarico di Vice Commissario dello Stato per la Regione Siciliana. Nuovo prefetto anche a Sondrio, dove è stato designato il dottor Giuseppe Mario Scalia.

 

LEGGI ANCHE : 

Totonomine 2016: chi sarà il nuovo capo della Polizia

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare