Firenze Isolotto, la Montagnola dimenticata (Video-Foto)

Storia di ordinario degrado all'Isolotto di Firenze

Storia di ordinario degrado all’Isolotto di Firenze

FIRENZE – «Un cartello con l’indicazione ‘marciapiede dissestato’ e un po’ catrame per cercare di tappare le buche nelle strade. Questo è quello che in tanti anni è stato fatto qui alla Montagnola». La denuncia arriva da un gruppo di genitori esasperati, che accompagnano i figli all’Asilo Nido Coccinella e al limitrofo Istituto Comprensivo Montagnola, in via Giovanni da Montorsoli all’Isolotto, frequentato da centinaia di alunni.

Piove stamani a Firenze, arrivare alle scuole dell’Isolotto a piedi è quasi impossibile a causa dei marciapiedi rotti e in mezzo a tombini pronti a sprofondare. Camminare per strada ancora peggio, specie con un bambino per mano (o sul passeggino) e le auto che sfrecciano senza molta pietà. Il rischio di qualche disgrazia è dietro la porta, ma nessuno sembra volersene preoccupare. Un genitore, che sta esaurendo la pur grande riserva di pazienza, prende una telecamera e ci manda questo filmato, di per sé molto esplicativo.

 

URGENZA MONTAGNOLA  (VIDEO)

 

 

Marciapiedi rotti e allagati. Fognature che non ricevono e che producono pozzanghere che impediscono l’attraversamento stradale. Vere e proprie «cascate» d’acqua nei pressi delle scuole. Tombini pronti a sprofondare. Relitti di panchine. Una situazione di pericolo che va avanti da troppo tempo. «Dobbiamo aspettare una disgrazia, perché qualcuno si decida a fare qualcosa?» è il commento tra l’ironico e l’esasperato di tanti genitori e nonni.

Finora non sono servite lettere, petizioni, raccolte di firme indirizzate al Quartiere 4 e a Palazzo Vecchio. Promesse tante ma fatti zero. «Il Comune è assicurato. Se qualcuno si fa male, paga l’assicurazione…» sbotta un nonno ancora più arrabbiato. La pazienza generale, qui all’Isolotto, sta per esaurirsi.

 

 

FOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

———

Il video e le foto sono stati realizzati da Francesco Martinucci

 

POTREBBE INTERESSARTI :

12 lug 2017

Firenze, bambina ferita da una siringa abbandonata nel parco di Villa Vogel

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare