‘Rosso di gusto’ il libro delle passioni in cucina

Rosso di gusto di Silvia Baracchi

Rosso di gusto di Silvia Baracchi

AREZZO – Dai gusti della cucina alla penna da scrivere, da esperta chef a scrittrice. La passione non solo di creare nuovi piatti ed esaltarne gli ingredienti ma anche quella di raccontare la passione per questa arte, il colore, la voglia di stupire i propri ospiti.

Nasce così ‘Rosso di gusto. Passioni in cucina‘  il primo libro di Silvia Regi Baracchi (Trenta editore) perugina di nascita e cortonese di adozione. Presentato oggi 13 febbraio ad Arezzo e quindi a Cortona, il volume non vuole essere solo una, pur raffinata, raccolta di ricette. «Molte situazioni – racconta Silvia nella prefazione – si sono risolte intorno ad un tavolo imbandito: questioni politiche, regni, amori, complotti e passioni». Il cibo in tante occasioni può e deve essere protagonista della vita. Raccontiamolo dunque per quello che vale e che può offrire.

Ne escono oltre trenta suggerimenti (non chiamiamole solo ricette), arricchiti dalle professionali foto di Laura Adani: ognuno per la persona e l’occasione giusta, tutti uniti da uno spunto di colore rosso, non a caso quello della passione. Dalla fragola, al pomodoro, al peperoncino.

Anche i capitoli del libro lasciano il segno. Il primo è «L’Incontro. Sguardi piccanti». Seguono «La conquista. Sorpresa in rosso», «L’anniversario. Rosso di sera», «Perdersi e …ritrovarsi. Guerra e pace», «La tentazione. Tradire con passione», «La passione. Gita d’amore».

Uno dei capitoli di Rosso di gusto

Uno dei capitoli di Rosso di gusto

Ricette coinvolgenti ma semplici al tempo stesso «perché – spiega Silvia – possano essere facilmente replicate per far felice la persona con cui si condivide il piacere della tavola. Non a caso le ricette sono proposte per due persone». Nulla vieta di aumentare quantità e commensali, ma con tutta probabilità un po’ a danno della passione.

 

ROSSO DI GUSTO – PASSIONI IN CUCINA

  • Autore : Silvia Baracchi
  • Editore : Trenta Editore srl Milano
  • Coordinamento editoriale : Barbara Carbone
  • Fotografie : Laura Adani
  • Prezzo Euro 25,00
  • ISBN 978-88-99528-05-8

 

Nella serata di festa a Cortona per l’uscita di ‘Rosso di gusto’, è stato presentato anche il volume «Il Falconiere» scritto da Riccardo Baracchi, che con la moglie Silvia e il figlio Benedetto condivide la passione per la cucina, i prodotti della terra e l’arte dell’accoglienza. Titolari, tra l’altro, dell’omonimo relais «Il Falconiere» di Cortona (mèta ambita di personaggi dello spettacolo ma anche di chi privilegia riservatezza, esclusività e buona cucina) i Baracchi raccontano, come dice il sottotitolo del volume, «storie di vita, di caccia e di amicizia». Non un’autobiografia, ma uno spaccato di vita in cui tanti potranno riconoscersi, anche se non direttamente citati.

Nel volume (in italiano e in inglese, disponibile presso il relais Il Falconiere) non mancano neppure tante ricette gustose, abbinate alle numerose vicende raccontate. Come nel caso di «Il primo fagiano non si scorda mai», a «Neve fa rima con cinghiale», a «Trote al chiaro di luna» e tante altre ancora. Tutte da scoprire e di cui condividere passione ed entusiasmo.

 

Silvia e Riccardo Baracchi

Silvia e Riccardo Baracchi

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare