Al via nel Chianti una scuola per contadini, unica in Italia

Il gruppo di docenti e studenti della "Scuola di contadini" a San Casciano in Val di Pesa

Il gruppo di docenti e studenti della “Scuola di contadini” a San Casciano in Val di Pesa

FIRENZE – «Hai abbandonato la scuola? Coltivi una passione per la terra? Falla crescere nel Chianti con il corso per operatore agricolo». Con questo annuncio molti giovani si sono rivolti all’agenzia formativa Chiantiform, che insieme alla collaborazione di cinque comuni (San Casciano Val di Pesa, Greve, Tavarnelle, Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa) ha dato il via ad un corso biennale gratuito (ma con obbligo di partecipazione) per giovani da 16 e 18 anni, unico in Italia del suo genere e finanziato dalla Regione Toscana tramite fondi messi a disposizione dal Ministero del Welfare.

Stamani 15 febbraio la prima campanella di quella che, per semplicità ma senza nulla togliere alla qualità dei partecipanti, è stata chiamata la «Scuola dei contadini». Era presente anche l’assessore regionale alla formazione, Cristina Grieco, che ha sottolineato come l’iniziativa «offre un’alternativa a chi non è riuscito a completare gli studi. Aiuta a formare i contadini del futuro e lo fa creando una rete sul territorio che vede insieme scuola, comuni, agenzie di formazione e imprese».

«Gli allievi al termine del progetto – si legge sul sito di Chiantiform – avranno l’opportunità di acquisire una professionalità che gli permetterà di inserirsi nel settore agricolo in maniera competitiva e aggiornata, con un kit di competenze che spaziano dalla gestione degli impianti e macchinari, alla difesa fitosanitaria, alle tecniche di coltivazione, alla conservazione e trasformazione dei prodotti agroalimentari». Verrà loro rilasciata, dopo l’esame finale, la qualifica Livello 3 Eqf di «Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni e alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature».

Complessivamente, nel biennio, sono previsti oltre 2100 ore di lezione, tra aula, laboratorio e attività nei campi. I corsi teorici si svolgono presso la scuola media di San Casciano Val di Pesa, la parte pratica nelle vigne e negli oliveti dell’azienda agricola dell’università di Firenze a Montepaldi, oltre a stage nelle aziende della zona.

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare