Tramvia di Firenze: il video del drone sul cantiere della linea 3

Il cantiere in viale Morgagni ripreso dal drone

Il cantiere in viale Morgagni ripreso dal drone

FIRENZE – Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha pubblicato oggi 16 febbraio su Facebook e Twitter il video delle riprese aeree fatte da un drone lungo i cantieri di lavoro della Linea 3.1 della Tramvia.

A lavori ultimati il nuovo percorso collegherà la stazione di Santa Maria Novella con l’ospedale di Careggi. Le immagini riprese dal drone, effettuate il 3 febbraio, guardano le zone in prossimità di Careggi e piazza Dalmazia.

Come è specificato nel sito del Comune di Firenze, il percorso, dall’attuale capolinea di Linea 1 in via Alamanni, la linea 3 proseguirà di fianco alle scalinate della Stazione S.M.N. per poi immettersi su piazza Stazione e successivamente su via Valfonda. All’altezza di piazza Stazione, nei pressi di piazza Unità, sarà situato il capolinea provvisorio per l’esercizio tranviario di Linea 2.

La linea tranviaria 3 prosegue poi su piazza Bambini e Bambine di Beslam, quindi di fianco ai giardini della Fortezza da Basso e si immette in via dello Statuto attraversando il ponte sul Mugnone e il sottopasso ferroviario; qui rimarrà una corsia in direzione Careggi.

Dal sottopasso, il tracciato attraversa via Guasti, piazza Viessieux, via Gianni, piazza Leopoldo e via Tavanti, dove è prevista una “biforcazione” della linea su via Vittorio Emanuele, con binario singolo in direzione Careggi, e su via Corridoni/Pisacane, con binario singolo di ritorno verso il Centro Storico.

È in corso di progettazione, la cosiddetta variante Rifredi in alternativa alla “biforcazione”, che prevede il passaggio del tracciato tranviario con doppio binario su via Pisacane, all’interno di un’area gestita dalla società Enel, e su via di Rifredi.

In entrambi i casi, il tracciato sfocia in piazza Dalmazia, percorre tutto viale Morgagni sino a Largo Brambilla, ove è previsto il mantenimento di due corsie veicolari per senso di marcia e la corsia preferenziale per le ambulanze. Il capolinea è previsto di fronte all’ingresso principale dell’ospedale di Careggi.

Il video del drone è stato postato da Nardella anche su Facebook senza nessuna sua nota. Non sono mancati invece commenti ironici e pungenti «alla fiorentina». Come questo : «pensa che tutti i fiorentini con questi cantieri hanno le p… che girano talmente tanto che se ci metti le eliche e una sport camera potrebbero essere tutti dei droni».

 

Il tracciato della linea 3 della Tramvia di Firenze

Il tracciato della linea 3 della Tramvia di Firenze

 

VIDEO

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare