Presidenziali Usa 2016: per papa Francesco, Trump «non è cristiano» (Video)

Donald Trump e Papa Francesco

Donald Trump e Papa Francesco

VATICANO – Papa Francesco entra a gamba tesa nella campagna elettorale per le presidenziali americane 2016. Lo fa criticando il candidato repubblicano alle primarie Donald Trump, definendolo «non cristiano» a causa della sua durezza nella campagna elettorale, quando promette di espellere un maggior numero di immigrati e di chiedere al Messico di costruire un muro lungo il confine.

«Una persona che pensa solo a costruire muri, ovunque si trovino, e non la costruzione di ponti, non è cristiano» dice Francesco rispondendo a tono ad un giornalista sull’aereo papale che lo sta riportando a Roma dopo la sua visita di sei giorni in Messico. La notizia sta facendo il giro del mondo e si trova, tra gli altri, in prima pagina sul New York Times.

Inevitabile a questo punto un’altra domanda dei giornalisti: «Il papa cercherà di influenzare il voto dei cattolici nelle prossime elezioni presidenziali?». Francesco risponde di non avere intenzione di esserne coinvolto, ma al tempo stesso – come ancora riporta il New York Times – ritorna su Donald Trump: « Dico solo che questo uomo (Trump ndr) non è cristiano se ha detto cose del genere. Dobbiamo vedere se ha detto le cose in questo modo e in questo io do il beneficio del dubbio».

La risposta di Trump non si è fatta attendere. «L’obiettivo dello stato islamico – dice il candidato repubblicano in un comizio nel South Carolina – è quello di raggiungere il Vaticano. Se il Vaticano dovesse venire attaccato, il papa dovrebbe auspicare che alla presidenza degli Stati Uniti ci sia Donald Trump». E non manca di sottolineare come Francesco si stia comportando da «politico»l.

Le considerazioni di papa Francesco su uno dei candidati alla presidenza Usa saranno oggetto di ampio dibattito a livello internazionale, tra favorevoli e critici. Una cosa comunque è certa: voluta o no, l’uscita di Jorge Mario Bergoglio è un formidabile asset a favore del candidato Trump. Proprio quando negli ultimi sondaggi quest’ultimo sembra in leggero svantaggio, una nuova raffica di popolarità come quella – pur critica – arrivata dal Pontefice potrebbe fargli rapidamente recuperare ampi consensi.

 

IL VIDEO PUBBLICATO DAL NEW YORK TIMES

 

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare