Firenze, contro la polio Palazzo Vecchio si mette il distintivo del Rotary

Palazzo Vecchio sostiene la campagna Polio Plus

Palazzo Vecchio sostiene la campagna Polio Plus

FIRENZE – Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi con il distintivo del Rotary per la lotta contro la poliomielite. Sulle facciate dei due tesori d’arte mondiale nelle serate di lunedì 22 e martedì 23 febbraio saranno proiettati in sequenza la «Ruota» simbolo del Rotary International (1,2 milioni di soci nei 35.000 club nel mondo) e il logo del programma «End Polio Now»: un segnale per rilanciare la promessa fatta ad ogni bambino per un mondo libero dalla minaccia della polio e per ricordare che la sfida del Rotary contro la malattia si avvicina al suo traguardo.

Quella di Firenze, che si inaugura lunedì 22 febbraio alle 18,30 sotto la Loggia dei Lanzi davanti alle autorità fiorentine, sarà la tappa italiana per il 2016 dell’appuntamento «Le Cartoline di luce dal Mondo», che attraversa i continenti per testimoniare l’impegno del Rotary nella «Polioplus». Quest’ultima è la campagna di vaccinazione nel mondo avviata nel 1985 attraverso i finanziamenti del Rotary e soprattutto l’impegno di tanti volontari, che sta raggiungendo giorno dopo giorno risultati significativi. Solo negli ultimi due anni paesi come India e Nigeria sono stati dichiarati fuori dal rischio di contagio della malattia. Massimo l’impegno verso Afghanistan e Pakistan, nei quali la battaglia contro la Polio non è ancora terminata.

Prima di Firenze, l’appuntamento di luci ha illuminato il Palazzo dell’Onu a New York, l’Opera House nella baia di Sidney, le Piramidi di Giza in Egitto, il Colosseo e il Campidoglio a Roma, il Palazzo di Westminster a Londra. Ora tocca al capoluogo toscano e la data non è casuale: il 23 febbraio è il compleanno del Rotary che compie 111 anni, ma non li dimostra.

Che cosa è il Rotary ?

Come si aderisce al Rotary

 

Milioni di bambini vaccinati dal Rotary nel mondo contro la polio

Milioni di bambini vaccinati dal Rotary nel mondo contro la polio

 

 

Tags: , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare