Firenze, Benemerite dei Carabinieri in lutto per la scomparsa di Annamaria Rubbiani

La salma di Annamaria Rubbiani salutata dalle Benemerite dell'Arma

La salma di Annamaria Rubbiani salutata dalle Benemerite dell’Arma

FIRENZE – Le Benemerite dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Firenze si sono strette alla famiglia della loro socia Annamaria Rubbiani, deceduta domenica 28 febbraio 2016. La signora Annamaria era la moglie del luogotenente dei Carabinieri Alberto Tognotti, per molto tempo in servizio, fino agli inizi degli anni ’90, presso il comando di Borgognissanti a Firenze, dopo aver comandato tra l’altro la caserma di San Casciano Val di Pesa.

I funerali si sono svolti oggi 29 febbraio nella chiesa di Santa Maria del Pignone a Firenze, celebrati dal parroco don Andrea Coppini. Molti i colleghi dei Carabinieri, in servizio e in pensione, che hanno voluto portare al marito Alberto Tognotti e ai familiari la loro vicinanza e il loro cordoglio. Numerose le Benemerite dell’Arma nella loro divisa: sono chiamate cosi perché, nella loro qualità di madri, mogli, figlie e sorelle di Carabinieri, partecipano ai vari raduni e svolgono attività di volontariato.

L’Istituto Nazionale del Nastro Azzurro tra i decorati al valor militare, di cui il luogotenente Tognotti è uno dei più attivi collaboratori della sezione fiorentina, era rappresentato tra gli altri dai generali Bruno Stegagnini e Giuseppe De Gregorio.

Al termine della celebrazione religiosa, un saluto di riconoscenza alla «Benemerita Annamaria Rubbiani» è stato portato dal colonnello Salvatore Scafuri, Ispettore per la Toscana dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che ha ricordato il costante impegno della signora Tognotti, a fianco del marito durante e dopo il servizio attivo nell’Arma. «Un esempio per tutti noi, che non potrà essere dimenticato» ha concluso Scafuri prima di recitare, insieme ai presenti nella chiesa gremita, la preghiera del Carabiniere.

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare