Firenze, cade da 20 metri una pietra in piazza Strozzi per il maltempo

L'intervento dei Vigili del Fuoco in piazza Strozzi

L’intervento dei Vigili del Fuoco in piazza Strozzi

FIRENZE – Una pesante pietra è caduta a terra in piazza Strozzi a Firenze.È successo nel pomeriggio di oggi sabato 5 marzo poco prima delle 18. A quanto si apprende si tratterebbe di una pietra di circa 15 chili venuta giù da un’altezza di almeno una ventina di metri. Si è staccata dal palazzo, al numero civico 7, che tra l’altro ospita il Cinema Odeon, tra via degli Anselmi e piazza Strozzi.

Fortunatamente non sono segnalate persone coinvolte, ma la paura è stata tanta, anche perché – nonostante la pioggia – a quell’ora non sono poche le persone che transitano in quella zona per lo shopping del sabato pomeriggio. Ed è stata probabilmente proprio la fitta pioggia la causa scatenante del crollo della pietra, che poteva avere conseguenze anche tragiche.

Sul posto polizia municipale e Vigili del Fuoco con l’autoscala per rimuovere eventuali pietre pericolanti dalla facciata del palazzo.

 

AGGIORNAMENTO ORE 19:45

I Vigili del Fuoco stanno ultimando la verifica della stabilità della facciata del palazzo da cui si è staccata la pietra. Non ci sono danni a persone o a cose nella piazza. Si tratta del quattrocentesco Palazzo dello Strozzino, la residenza storica più bella della zona dopo il Palazzo Strozzi. Il disegno è attribuito a Filippo Brunelleschi. In parte demolito nell’Ottocento, dopo la prima guerra mondiale venne realizzato su un lato (quello attuale di via degli Anselmi) il cinema teatro Savoia, poi diventato cinema Odeon.

 

 

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare