Ricordo di Nancy Reagan, first lady Usa degli anni ’80, morta a 94 anni

Ronald e Nancy Reagan al giuramento da Presidente degli Stati Uniti

Ronald e Nancy Reagan al giuramento da Presidente degli Stati Uniti nel 1981

LOS ANGELES – È morta a 94 anni Nancy Reagan, first lady degli Stati Uniti negli anni ’80, moglie del 40° presidente Usa Ronald Reagan. Il decesso è avvenuto oggi 6 marzo 2016 per un’insufficienza cardiaca congestizia, nella sua residenza di Bel Air, non lontano da Beverly Hills a Los Angeles in California.

Nancy Reagan è stata una delle più influenti e ascoltate first ladies americane durante gli anni della presidenza del marito, dal 1981 al 1989. Ma lo fu anche quando Reagan fu governatore dfella California dal 1967 al 1975. Tra le tante iniziative è ricordata per aver lanciato la campagna contro la droga «Just say no» e aver contribuito alla ricerca scientifica contro per la cura dell’Alzheimer, malattia che colpì senza appello il presidente Reagan. Sarà sepolta accanto alle spoglie del suo Ronnie, morto il 5 giugno 2004, a Simi Valley in California.

Nancy Reagan era nata con il nome di Anne Frances Robbins a New York il 6 luglio 1921. Divenne attrice con il nome di Nancy Davis e sposò Ronald Reagan nel 1952, lui stesso allora attore di successo.

Il presidente Barack Obama, ricordandola oggi 6 marzo, che la signora Nancy Reagan «ha ridefinito il ruolo» di first lady, aggiungendo, che «più tardi, nel suo lungo addio con il presidente Reagan, è diventata una voce per milioni di famiglie che attraversano la realtà morbo di Alzheimer, e ha assunto un nuovo ruolo per coloro che tentano di migliorare e salvare vite umane».

Per aggiornamenti su commenti e notizie sulla signora Reagan si può consultare il sito web della Fondazione Reagan www.reaganlibrary.com

 

Ronald e Nancy Reagan in aereo

Ronald e Nancy Reagan in aereo

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare