Firenze ricorda Pietro Porcinai indimenticato architetto dei giardini (Video)

Il giardino di Villa Ratti a Como realizzato da Pietro Porcinai

Il giardino di Villa Ratti a Como realizzato da Pietro Porcinai (foto Dario Fusaro)

Pietro Porcinai

Pietro Porcinai

FIRENZE – A trent’anni dalla sua scomparsa Firenze ricorda Pietro Porcinai, architetto fiorentino paesaggista tra i più celebri del ‘900, creatore in particolare di giardini e parchi urbani ammirati in tutto il mondo. Una mostra fotografica, ospitata all’Accademia dei Georgofili, consentirà di documentare alcune delle sue maggiori realizzazioni ancora perfettamente conservate: dai giardini delle ville I Collazzi di Firenze, L’Apparita a Siena, e villa Ottolenghi ad Acqui Terme ai parchi di Pinocchio a Collodi e del Centro Mondadori a Segrate, nonchè la terrazza del Palazzo Gondi a Firenze.

Terrazza di Palazzo Gondi a Firenze

Terrazza di Palazzo Gondi a Firenze (foto Dario Fusaro)

La mostra si inaugura martedì 8 marzo 2016 alle 16 presso la sede dell’Accademia dei Georgofili (Logge Uffizi Corti – Firenze) e resterà aperta, con ingresso libero, fino a martedì 22 marzo. Orario dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì. Saranno esposte decine di immagini scattate da Dario Fusaro, fotografo specializzato in giardini e paesaggi.

«La mostra – si legge in una nota – è anche l’occasione per proporre una riflessione sul giardino, simbolo di una natura rivissuta secondo il senso estetico e morale». Un’opportunità di incontro e di riflessione per «agricoltori, forestali, giardinieri, vivaisti e tutti coloro che custodiscono la terra e tutelano il paesaggio» ma anche per «architetti, artisti, scrittori, poeti, designers, artigiani, che da sempre si sono ispirati alla bellezza dei nostri giardini, paesaggi e natura per creare le loro opere».

La biografia di Pietro Porcinai, nel ricordo della figlia Paola

 

 

PIETRO PORCINAI – PAESAGGISTA GIARDINIERE (1910-1986)

  • Accademia dei Georgofili – Logge Uffizi Corti – Firenze
  • da martedì 8 marzo a martedì 22 marzo 2016
  • Orario: lunedì – venerdì, 15.00 – 18.00
  • Ingresso libero
  • Info: www. georgofili.it – Tel.: 055 212114
  • La rassegna è patrocinata da Garden Club Firenze, Società Toscana di Orticoltura e Ordine Dottori agronomi e forestali della provincia di Firenze

 

VIDEO 

 

 

Paola Porcinai

Paola Porcinai

 

Tags: , ,

Commenti (1)

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare