Fiesole, nuova illuminazione per il campanile e la cattedrale di San Romolo

La nuova illuminazione sulla cattedrale di Fiesole

La nuova illuminazione sulla cattedrale di Fiesole

FIESOLE – Nuove luci illuminano la cattedrale di San Romolo e il campanile di Fiesole, visibile ora anche di notte fino da Firenze. Monumenti storici, le cui origini risalgono all’ XI e XIII secolo poi successivamente restaurati e ricostruiti nell’Ottocento, passano ora a un più significativo risalto, grazie alle lampade a led. La realizzazione, avvenuta agli inizi di marzo 2016, è dovuta a un’intesa tra il comune della città etrusca e Enel Sole, la società che opera nel settore dell’illuminazione pubblica e artistica e che gestisce il servizio nel territorio fiesolano.

«Il progetto illuminotecnico – si legge in una nota – è caratterizzato da sette apparecchi, di cui sei proiettori ad illuminare la Cattedrale e un’armatura stradale a led con ottica asimmetrica a dare luce e centralità al Campanile, alla Cattedrale e alla piazza antistante. Anche i proiettori utilizzati sono a led, tranne quello che si trova sulla parte più alta dell’edificio del Seminario, e che è dotato di una lampada mastercolour a 150 W: questo tipo di strumento, dotato di elementi di innovazione tecnologica, illumina le due pareti del Campanile a più di 60 metri di distanza dal Campanile stesso». «È curioso e interessante l’effetto notturno del Campanile – viene sottolineato – che è illuminato senza che si veda da dove proviene la fonte luminosa».

Più luce e minor consumo di corrente, che – assicura Enel Sole – supera di poco i 500 watt (cinque lampadine di casa da 100 W insomma) con un risparmio energetico di oltre il 70%.

«Siamo molto contenti per questo importante intervento – commenta Anna Ravoni sindaco di Fiesole – che proseguirà con la sostituzione delle vecchie lampade con nuove a led, all’interno delle lanterne che illuminano le storiche vie fiesolane e che conferiscono il caratteristico aspetto del passato a questi luoghi storici».

 

Il campanile simbolo della città di Fiesole

Il campanile simbolo della città di Fiesole

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare