Musei statali gratis per le donne oggi 8 marzo 2016

La nascita di Venere di Botticelli agli Uffizi con il simbolo della mimosa

La nascita di Venere di Botticelli agli Uffizi. Il museo sarà ad ingresso libero per le donne l’8 marzo

FIRENZE – Musei statali gratis in tutta Italia per le donne oggi 8 marzo. Lo ha deciso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, per la Giornata internazionale della donna, apre gratuitamente alle donne musei, aree archeologiche e monumenti statali.

«In molti siti sono organizzati per l’occasione – si legge in una nota – eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne».

Scarica qui l’elenco completo dei siti museali statali con indirizzi e orari

A Firenze è stata autorizzato il libero ingresso a tutte le donne nella Galleria degli Uffizi, nei musei di Palazzo Pitti (Galleria Palatina, Galleria d’arte moderna, Museo degli Argenti, Galleria del costume) e nel Giardino di Boboli, nelle rispettive fasce orarie di apertura.

Via libera «in rosa» anche nei musei civici fiorentini. Il Comune di Firenze informa che nel museo di Palazzo Vecchio gli orari saranno i seguenti: scavi del teatro romano 9 – 19; Torre di Arnolfo 10-17; Museo di Santa Maria Novella 9 -17.30, Museo del Novecento 9 – 18, Museo del Bigallo 10.30 – 16.30.

Nell’occasione viene segnalata anche l’iniziativa del Museo dell’Opera del Duomo che sarà visitabile gratuitamente per i fiorentini il giorno del loro compleanno. Inoltre, per tre giorni alla settimana – lunedì, venerdì e sabato – il museo resterà aperto al pubblico fino alle ore 21 invece che alle 19.

 

 

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare