Reggello, scomparse nonna e nipote. Le cercano anche i cani molecolari

Una veduta di Reggello

Una veduta di Reggello

REGGELLO (Fi) – Squadre di soccorritori stanno cercando nelle campagne di Cascia di Reggello (Fi) una nonna, Morena Ghinassi e la nipotina di 13 mesi scomparse nel pomeriggio di oggi 19 marzo. Le donna, di 63 anni abitante a Cascia, non dà più notizie di se dal pomeriggio. Aveva detto che sarebbe tornata a casa verso le 18, ma a quell’ora non si è presentata. I familiari hanno atteso qualche tempo, poi sempre più preoccupati hanno dato l’allarme ai Carabinieri di Figline.

Sul posto sono arrivate, verso le 19,30, anche due unità cinofile dei Carabinieri: si tratta di due cani bloodhound molecolari, Gringo e Gandalf, del Centro Cinofili di Castello, particolarmente addestrati alla ricerca di persone. Grazie al loro olfatto particolarissimo, sono in grado di seguire le tracce di «molecole» di una persona rilevate da un effetto personale o un indumento.

Presenti, con volontari della Croce Azzurra di Reggello, anche i Vigili del Fuoco arrivati con una squadra operativa e operatori del nucleo cinofili. Già attivata una Unità di Comando Locale (Ucl), uno speciale furgone che serve da «centrale» per il coordinamento dei soccorsi, che nelle località fuori città è di competenza dei Vigili del Fuoco. All’interno ci sono anche apparecchiature Tas (Tipografia applicata al soccorso) con le quali si elaborano mappe delle zone di ricerca, utilizzando – quando possibile – anche il segnale emesso da un telefono cellulare di una persona scomparsa, che non è in grado di parlare.

Sembra che la signora Ghinassi e la bambina siano state viste in paese a Cascia intorno alle 18, altri avvistamenti anche nella vicina località di Cancelli. Ma per ora le ricerche non hanno dato esito.

 

AGGIORNAMENTO : TROVATE VIVE

Reggello, trovate vive nonna e nipotina disperse da una notte

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare