Pasquetta 2016, musei aperti: dove andare e orari

Colosseo aperto a Pasquetta dalle 8,30 alle 19,15

Colosseo aperto a Pasquetta dalle 8,30 alle 19,15

FIRENZE – Apertura straordinaria nel giorno di Pasquetta lunedì 28 marzo per i musei statali in tutta Italia: dagli Scavi di Pompei alla Pinacoteca di Brera, dal Castello di Miramare di Trieste al Museo Nazionale Archeologico di Napoli, da Paestum agli Uffizi, dalla Reggia di Caserta al Colosseo, dalla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma ai Musei Reali di Torino, dal Museo Egizio al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Solo per citare qualcuno degli oltre 300 siti culturali nazionali, che di norma hanno la chiusura settimanale proprio nella giornata di lunedì. Ma per Pasquetta sarà fatta un’eccezione.

«L’apertura straordinaria durante le festività pasquali è un’occasione per cittadini e turisti di godere eccezionalmente del nostro patrimonio culturale. L’invito è quello di andare a visitare e riscoprire i musei, le aree archeologiche le opere d’arte e le bellezze del nostro territorio perché questa Pasqua sia anche una lunga festa della cultura» aveva annunciato nei giorni scorsi Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.

ROMA – Tra le tante visite consigliate la Galleria Borghese (orario 9-19 previa prenotazione),Palazzo Barberini (Galleria Nazionale d’Arte Antica 8.30-19), Castel Sant’Angelo (9-19,30), Colosseo e area archeologica dei Fori (8,30-19,15), Musei Capitolini (9,30-19.30).

FIRENZE – Uffizi, Galleria dell’Accademia e Bargello sono aperti dalle 8.15 alle 18.50. Per Giardino di Boboli, Museo degli Argenti e Galleria del Costume apertura alle 8,15 e chiusura alle 18,30. Nel Museo di San Marco a Pasquetta accesso alla Sala Greca, normalmente chiusa al pubblico.

VENEZIA – Le Gallerie dell’Accademia, lunedì 28 marzo, sono aperte dalle 8.15 alle 14 (ultimo ingresso ore 13). Apertura invece fino alle 19 per i musei civici del Muve, da Palazzo Ducale, al Museo Correr a Ca’ Pesaro.

NAPOLI – Il museo Archeologico (orario 9 -19.30), Capodimonte (8.30-19.30), scavi di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis e il Museo di Boscoreale dalle 9 alle 19. La Reggia di Caserta a Pasquetta sarà aperta dalle 8,30 alle 19, ma solo per gli appartamenti reali e non per l’accesso al parco che resterà chiuso.

Scarica qui l’ ELENCO COMPLETO DEI MUSEI STATALI ITALIANI aperti a Pasquetta e gli orari

 

Galleria degli Uffizi aperta dalle 8,15 alle 18,50

Galleria degli Uffizi aperta dalle 8,15 alle 18,50

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare