Dirottato su Cipro l’aereo Alessandria-Il Cairo

L'aereo Egyptair dirottato a Cipro

L’aereo Egyptair dirottato a Cipro

CIPRO – Un aereo di linea Egypt Air è stato dirottato stamani 29 marzo su Cipro. Stava effettuando il volo interno MS181 Alessandria d’Egitto-Il Cairo con a bordo 64 persone.

Tutti i passeggeri tranne l’equipaggio e quattro «stranieri» sarebbero stati rilasciati. Tra quelli ancora a bordo dell’aereo c’è un italiano, secondo quanto riferisce la Farnesina da Roma. Gli altri tre potrebbero essere britannici.

A quanto si apprende dall’agenzia ufficiale egiziana Mena, il dirottatore sarebbe un egiziano Ibrahim Samaha. Quest’ultimo, minacciando il pilota dicendo di avere una cintura esplosiva , avrebbe in un primo momento chiesto di andare in Turchia, quindi – probabilmente per l’insufficienza di carburante considerata la distanza – ha acconsentito ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Larnaka a Cipro.

La cifra di 64 persone a bordo dell’Airbus 320 è stata data da Egyptair su Facebook. In primo momento la Aviazione Civile Egiziana aveva parlato di 81 persone. «Ci sono 56 passeggeri, 7 membri dell’equipaggio e un membro della sicurezza» scrive Egyptair, anche se il numero 7 membri dell’equipaggio per un volo interno di circa un’ora appare a prima vista eccessivo.

Per informazioni sui passeggeri Egyptair invita a contattare questi numeri telefonici: dall’Egitto 08007777000, dall’estero 00202-25989320-29.

AGGIORNAMENTO ORE 12.45

È stato liberato il passeggero italiano. Si chiama Andrea Bianchetti. Lo conferma la Farnesina da Roma. Al momento, secondo quanto scrive Egyptair su Facebook alle 12,30 circa, a bordo sono rimaste 9 persone: il dirottatore, tre passeggeri, pilota e copilota, due membri dell’equipaggio. Le trattative continuano.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

Dopo oltre sei ore il dirottatore si è arreso ed è uscito dall’aereo verso le 15 con le mani in alto. Tutti i passeggeri sono sani e salvi. L’azione è stata definita dalle autorità egiziane e cipriote «il gesto di uno squilibrato» e non un attacco terroristico, come si era temuto all’inizio.

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare