Nuovi tutor sulle autostrade italiane. Ecco la mappa aggiornata

I tutor sulle autostrade

I tutor sulle autostrade

ROMA – Tutor in funzione per il controllo della velocità anche sulla variante di valico sull’autostrada A1 tra Firenze e Bologna. Nuovi «controllori» della velocità media di un veicolo sono entrati in servizio alla fine di marzo 2016, all’interno della «Galleria di base» in entrambe le direzioni di marcia. Verso nord nel tratti tra il km 27+620 e il km 18+890. Verso sud tra il km 19+000 e il km 27+650. In questo due tratti il limite di velocità è ridotto a 110 km/h per tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate.

Lo comunica la Polizia Stradale, aggiungendo che il Sicve Tutor (Sistema informativo per il controllo della velocità) è stato installato anche nel Traforo del Monte Bianco e sull’A16 Napoli-Bari tra Baiano e Avellino.

Nel primo caso, all’interno del traforo del Monte Bianco dove il limite di velocità è 70 km/h per tutti i veicoli, il tutor è presente in territorio italiano, tra il km 10+152 e il km 7+745 in direzione nord (Francia) e tra il km 8+043 ed il km 10+500 in direzione sud (Italia). Il SICVe-Tutor installato sarà utilizzato anche per consentire il fermo immediato del veicolo in contravvenzione per l’identificazione del trasgressore e l’applicazione della sanzione per il superamento dei limiti massimi di velocità.

La Sala operativa della Polizia Stradale di Courmayeur, attiva 24 ore su 24, segnalerà le infrazioni, accertate in territorio italiano, alle pattuglie presenti sui piazzali esterni sul lato francese e sul lato italiano, dove i veicoli potranno essere fermati.

Sull’Autostrada A16, tutor attivi sul tratto compreso tra gli svincoli di Avellino Ovest e Baiano in entrambi i sensi di marcia. In particolare tra il km 36,050 ed il km 40 in direzione est, e verso ovest tra il km 36+050 ed il km 27+650. Il limite di velocità consentito è di 80 km/h per tutte le categorie di veicoli.

  • Questa la mappa aggiornata dei Tutor sulle autostrade italiane. Ricordiamo che la velocità è la causa di oltre il 60 per cento degli incidenti mortali sulla rete autostradale.
  • Cos’è il Sicve Tutor (scheda)
  • Come funziona il Tutor (video della Polizia Stradale)

 

I tutor sulle autostrade sono in funzione dal 2005

I tutor sulle autostrade sono in funzione dal 2005

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare