Firenze, si cercano bambini per il Coro di Voci bianche del Duomo

La Cappella musicale del Duomo di Firenze

I componenti della Cappella musicale del Duomo di Firenze

FIRENZE – I vostri figli sono bene intonati e piace loro cantare? Potrebbero far parte del Coro di voci bianche che la Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze sta ricostituendo dopo oltre mezzo secolo. Si cercano bambini e bambine tra i 7 e gli 11 anni, per i quali si terrà un’audizione sabato 7 e domenica 8 maggio nella sede della Cappella Musicale (salone del Collegio Eugeniano, via dello Studio 1 Firenze) dove sarà fatta una preselezione dei candidati per accertarne la predisposizione musicale e vocale necessaria. Una volta che i bambini saranno scelti, parteciperanno a un corso di formazione gratuito, senza alcuna spesa a carico delle famiglie.

I giovani cantori saranno poi presenti alle celebrazioni liturgiche più importanti della curia fiorentina, dove interverrà il cardinale arcivescovo. L’attività potrà essere svolta, sia in comunione con il Coro degli adulti, che dal solo Coro di bambini.

Scarica qui il Bando per partecipare alla selezione. Le domande di adesione dovranno essere inviate entro il 6 maggio 2016 per posta elettronica a cappellamusicale@operaduomo.firenze.it.

La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze – ricostituita nel 2012 dall’ Opera di Santa Maria del Fiore e di cui farà parte il Coro di voci bianche – è oggi composta da circa 50 persone. Il Coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale. Il suo compito primario è l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione. Il Coro partecipa, inoltre, a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive cappelle delle Cattedrali europee.

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare