Livorno, elicottero della Guardia Costiera salva passeggero di una nave

Una fase del recupero sull'elicottero della Guardia Costiera

Una fase del recupero sull’elicottero della Guardia Costiera

LIVORNO – Intervento in mare con un elicottero a largo di Livorno per salvare il passeggero di una nave colto da malore. È successo nella serata di mercoledì 6 aprile quando alla sala operativa della Capitaneria di porto di Livorno è giunta la richiesta di prelevare da una nave in transito un passeggero che doveva essere ricoverato in ospedale. Si trattava della Excellent, in viaggio sulla rotta Genova-La Goulette (Tunisia), a circa 40 miglia nautiche di distanza dalla costa livornese, che riferiva della presenza a bordo di un passeggero francese di 23 anni colto da un malore.

Il giovane era stato soccorso in un primo momento dal medico di bordo, ma le sue condizioni non miglioravano. Da qui la decisione – sentito anche il parere fornito dai medici del Centro Internazionale Radio Medico – di far inviare un elicottero dalla base della Guardia Costiera di Sarzana, mentre intanto alla Excellent veniva dato istruzioni di fare rotta verso Livorno.

L’elicottero Koala AB412, decollato con a bordo un equipaggio specializzato, integrato da personale sanitario, ha raggiunto la nave a circa 12 miglia dalla costa ed ha recuperato il passeggero calando un verricello. Il ventitreenne è stato subito trasportato all’ospedale di Viareggio, dove è stato preso in cura dai medici della terapia d’urgenza del pronto soccorso. Le sue condizioni – conferma la Guardia Costiera – «non destano preoccupazioni».

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Privacy Policy

Scopri di più da Osservatore Libero

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading