Aeroporto di Pisa chiuso per fuga di gas

L'aeroporto Galilei di Pisa

L’aeroporto Galilei di Pisa

PISA – L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa è stato temporaneamente chiuso al traffico ed è proibito avvicinarsi all’aerostazione. È successo oggi 9 aprile intorno alle 9,30 per un’improvvisa fuga di gas metano nel cantiere sono in corso da tempo i lavori per il rifacimento della stazione ferroviaria in aeroporto, dove arrivavano i treni da Firenze e da Pisa Centrale.

Sul posto stanno operando tecnici della società del gas e i Vigili del Fuoco, che definiscono «importante» la fuga di metano verificata. Forze dell’ordine e polizia municipale stanno regolando il traffico per tutti coloro che sono diretti in aeroporto. A quanto riferiscono i pompieri la chiusura precauzionale dello scalo potrebbe protrarsi per almeno due ore.

Al momento la Polizia Stradale non segnala problemi sulla Fi-Pi-Li le cui uscite a Pisa sono regolarmente aperte.

Dal sito web dell’Aeroporto di Pisa si rileva che alcuni voli in arrivo sono stati dirottati e altri in partenza cancellati. Scarica qui la situazione in tempo reale dei voli.

 

AGGIORNAMENTO ore 11.15

La chiusura dell’aerostazione civile è stata motivata anche dal forte vento che soffiava dal mare e che aveva portato vapori di gas all’interno della struttura. Non è stata interessata la vicina base militare della 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica, posta peraltro più a ovest (verso il mare) rispetto al punto di fuga del gas. Ancora non ci sono indicazioni

AGGIORNAMENTO ore 11.35

La fuga di gas è stata intercettata e si sta provvedendo a bloccarla.

 

AGGIORNAMENTO ore 12.50 – RIAPERTO LO SCALO

L’aeroporto è stato riaperto. I primi voli sono decollati intorno alle 12.30. La riparazione della tubatura del gas è ancora in corso, ma la fuoriuscita di metano è stata fermata.

 

 

 

 

 

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare