Firenze, «open day» il 22 aprile all’ospedale di Careggi

L'ingresso dell'Ospedale di Careggi a Firenze

L’ingresso dell’Ospedale di Careggi a Firenze

FIRENZE – Chi venerdì 22 aprile si troverà nella zona dell’ospedale fiorentino di Careggi avrà la possibilità di partecipare all’ «Open Day» gratuito offerto ai cittadini. È la giornata in cui la struttura ospedaliera apre al pubblico un padiglione (orario 9-15 piano interrato del Centro servizi in Largo Brambilla 3) gestito dal Dipartimento Emergenza Urgenza. Sarà un’occasione per un controllo gratuito della pressione arteriosa (quanti lo fanno periodicamente?) ma anche per avere informazioni utili per prevenire o intervenire casi di emergenza.

Verranno effettuate simulazioni di pronto soccorso, illustrati i rischi da veleni e pericoli in casa, cosa fare in caso di ingestione di funghi velenosi e incidenti domestici, prevenzione delle malattie  in gravidanza e allattamento. Non mancheranno anche consigli e terapie contro l’uso di stupefacenti, ma anche – argomento ancora attualissimo specie in Toscana – indicazioni su malattie infettive e vaccini. Un’opportunità in più per sapere per evitare Epatite C, Meningococco C e HIV, malattie del viaggiatore internazionale, le regole per un viaggio in salute e cosa fare se al ritorno compare la febbre.

Scarica qui il programma completo della giornata. Per chi ha dubbi o si trova (per necessità o per motivi di studio e lavoro) nella zona di Careggi, una sosta anche breve al grande ingresso dell’ospedale può essere di utilità per il futuro. Mai come nella salute la prevenzione e l’informazione sono meglio della cura.

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare