Firenze, la Mostra Artigianato compie 80 anni. Al via il 23 aprile (Video)

L'area della Fortezza da Basso ospita la mostra dell'Artigianato

L’area della Fortezza da Basso ospita la mostra dell’Artigianato

FIRENZE – Al via a Firenze l’80ª edizione della Mostra Internazionale dell’ Artigianato, che si svolge dal 23 aprile al 1 maggio 2016. L’appuntamento è nei padiglioni della Fortezza da Basso, tutti i giorni dalle 10 alle 22.30, fatta eccezione per il 1° maggio quando chiuderà alle 20.

Presenti oltre 800 espositori provenienti da più di 50 paesi (debuttano Corea del Sud e Messico) in quella che è da sempre ritenuta una delle più importanti manifestazioni fieristiche dedicata all’artigianato italiano e internazionale. Tra questo anche cibo, artigianato digitale, riciclo creativo, bio ma anche artigianato di ricerca oltre alle ultime novità in tema di bellezza e benessere. Nella precedente edizione 2015 si è registrato un afflusso di oltre 140.000 visitatori.

Tra le novità di quest’anno, oltre ai settori tradizionali, la sezione dedicata alle tendenze della moda italiana di vocazione artigianale e d’avanguardia con la partecipazione di giovani stilisti emergenti. In mostra anche capi di abbigliamento, tessuti, scarpe, borse, occhiali, gioielli, accessori vari, piccoli complementi d’arredo realizzati da artigiani in grado di unire la capacità del «saper fare» con la sperimentazione di nuove tecnologie e materiali. Riflettori puntati, tra l’altro, anche sulle eccellenze dal manufatto del Casentino, dal celebre panno con i suoi caratteristici riccioli coloratissimi, caldi e impermeabili, alla lavorazione del ferro battuto e della pietra lavorata.

Per i visitatori è scaricabile l’App «Mostrartigianato» (Android e Ios) dove trovare utili informazioni su eventi, espositori, orari e curiosità. Previsti sconti per chi utilizzerà i treni regionali Trenitalia per raggiungere Firenze e la Mostra: chi possiede un abbonamento regionale (annuale, mensile o settimanale) o un biglietto di corsa semplice direzione Firenze, valido lo stesso giorno di ingresso alla mostra potrà usufruire di uno sconto di 2 euro nei giorni festivi e prefestivi e di 1,50 euro nei giorni feriali.

Ulteriori dettagli sul sito ufficiale della Mostra.

 

VIDEO 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare