Meteo, torna il sole ma solo alla fine del ponte del 25 aprile

La frana per il maltempo a San Miniato (Pisa)

La frana per il maltempo a San Miniato (Pisa)

FIRENZE – Spunterà il sole, ma soltanto nel pomeriggio di lunedì 25 aprile, quando il ponte festivo sarà ormai al termine. Dopo le giornate quasi estive di metà aprile, sembra tornato improvvisamente l’inverno con pioggia, temperature poco miti e vento in arrivo soprattutto nella giornata del 25.

Le previsioni del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare indicano per domenica 24 molto nuvoloso e pioggia su quasi tutta la penisola. Miglioramento graduale lunedì 25 aprile a cominciare dalle regioni nord occidentali.

In Toscana la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta «gialla» con piogge e vento fino a lunedì compreso. I mari saranno da mossi a molto mossi.

Disagi per il maltempo si sono avuti tra sabato 23 e oggi domenica 24, soprattutto nelle province di Pisa e Firenze a causa di abbondanti piogge, in qualche caso accompagnate da forti grandinate.

Stamani verso le 9,30 a San Miniato (Pi) i vigili del fuoco sono intervenuti per lo smottamento di una collina. La frana ha interessato la parte bassa di alcune abitazioni in piazza della Liberazione, dove abitano due famiglie di sette persone. Quest’ultime hanno dovuto temporaneamente lasciare le case trovando sistemazione presso parenti nella zona.

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, iniziati intorno alle 22. Sette persone nella zona di Barberino Val d’Elsa sono stati soccorsi dai pompieri dopo che erano rimasti bloccati in un fuoristrada e avevano tentato un guado in un torrente. Una ragazza, Giulia Fagiolini, di 23 anni a Peccioli (Pisa) è finita contro un albero per la pioggia e la sua auto è rimasta circondata da un corso d’acqua tracimato. I pompieri hanno impiegato oltre 2 ore per raggiungerla e metterla in sicurezza, mentre la donna era dovuta salire sul tetto dell’auto in attesa dei soccorsi. Particolarmente colpita anche la zona di Castelfiorentino, Montaione, Gambassi, Certaldo, dove sono caduti quasi 150 mm di pioggia.

 

I vigili del fuoco soccorrono 7 persone a Barberino Val d'Elsa

I vigili del fuoco soccorrono 7 persone a Barberino Val d’Elsa

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare