Nave Vespucci 2016, tutte le tappe nei porti italiani per i suoi 85 anni

Nave Amerigo Vespucci (Foto Marina Militare)

Nave Amerigo Vespucci (Foto Marina Militare)

LA SPEZIA – La Nave Amerigo Vespucci della Marina Militare ha mollato gli ormeggi oggi 27 aprile da La Spezia, diretta nei principali porti italiani. È il suo ritorno ufficiale in navigazione dopo oltre 2 anni di sosta per importanti e non rinviabili lavori di manutenzione. Ma soprattutto un nuovo e atteso contatto tra le città italiane e la nave scuola, da sempre chiamata «la più bella del mondo», in occasione del suo 85° anniversario.

Si è mossa nella mattinata di oggi dal molo Varicella dell’Arsenale a La Spezia, al comando del capitano di vascello Curzio Pacifici. Dopo una sosta tecnica nella baia, in serata la prua è stata puntata verso Cagliari. A bordo oltre 300 persone: non solo membri dell’equipaggio, ma anche giovani militari della Marina in ferma prefissata (per molti è la prima importante esperienza in mare) e un gruppo di emozionatissimi boy scout.

 

Nave Vespucci torna in mare dopo oltre 2 anni

Nave Vespucci torna in mare dopo oltre 2 anni

Sono 12 le tappe di quella che in Marina è chiamata la «pre-campagna» del Vespucci, che in estate accoglierà a sua volta la tradizionale campagna d’istruzione degli allievi della 1ª classe dell’Accademia Navale di Livorno. Primo scalo a Cagliari dal 30 aprile al 2 maggio, in concomitanza anche con la festa di Sant’Efisio, la processione religiosa più importante di Cagliari che si svolge ogni anno il 1° maggio. Questo il programma della sosta nel capoluogo sardo, con gli orari delle visite a bordo aperte alle cittadinanza.

Tappe successive saranno Bari (7-9 maggio, scarica qui programma e orari di visita), Trieste (12-16 maggio programma Trieste), Venezia (17-20 maggio programma Venezia), Ancona (21-24 maggio programma Ancona), Dubrovnik in Croazia (26-29 maggio), Messina (1-3 giugno programma Messina ), Trapani (5-7 giugno programma Trapani ), Genova (10-13 giugno programma Genova), La Spezia (13-24 giugno – sosta tecnica), Napoli (27 giugno-2 luglio programma Napoli) con arrivo a Livorno lunedì 4 luglio. Qui il programma per le visite a bordo a Livorno fino al 6 luglio.

Scarica qui la storia della Nave Amerigo Vespucci, varata il 22 febbraio 1931.

 

REPORTAGES: 

27 giu 2016 – Nave Vespucci 2016, i segreti dell’ambasciata più bella del mondo (VIDEO-FOTO)

26 giu 2016 – Professione volontari di Marina Vfp4: primo imbarco su Nave Vespucci

25 giu 2016 – Su Nave Vespucci 2016 con gli allievi della Scuola Navale Morosini
ARTICOLO PRECEDENTE

Marina Militare: Nave Vespucci tornata in mare dopo 2 anni di sosta

 

 

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare