Folgore no limits 2016: meeting di sport per disabili a Livorno (Video)

Il lancio di Giacomo e del suo istruttore da 4000 metri nel 2015

Il lancio di Giacomo agganciato al suo istruttore della Folgore da 4000 metri nel 2015

LIVORNO – Una giornata tutta dedicata allo sport per le persone diversamente abili, un’opportunità per tanti di loro di avvicinarsi a una trentina di discipline e mettersi alla prova. È l’obiettivo di «Folgore no limits 2016» in programma a Livorno. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua terza edizione, è promossa dalla Brigata Paracadutisti Folgore dell’Esercito in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Toscana.

 

VIDEO, IL LANCIO DI GIACOMO

 

L’appuntamento con ‘Folgore No Limits 2016’ è per le 9,30 di venerdì 6 maggio presso il Complesso «Lustrissimi» (Caserma) in via degli Acquedotti 48 (zona Pala Modigliani) a Livorno. Sono attesi, oltre a i partecipanti, anche oltre mille studenti provenienti da istituti scolastici da tutta la Toscana.

Tutti i giovani affetti da qualsiasi disabilità potranno provare, gratuitamente e praticamente, attività sportive e discipline artistiche, sotto la guida di istruttori. La scelta è ampia: si va dalla Pet-therapy alla Ippo-terapia, dalle bocce al para-ciclismo, dalla Sitting Volley al basket e hockey in carrozzina. E poi ancora atletica leggera, jitsu, judo, special boxe, orienteering, tiro a segno, show down, tiro con l’arco, tennis in carrozzina, para-climbing, scuba diving, indoor rowing, nuoto para-limpico, surf/winsurf/canoa per disabili, danza-terapia, laboratorio artistico con pittura e scultura, yoga, scherma paralimpica, functional training, tiro a volo, para-badmington, calcio a 5.

Nella precedente edizione 2015 di «Folgore no limits» furono diverse centinaia i partecipanti e oltre 30 le associazioni sportive intervenute. Momento significativo fu il lancio con il paracadute da oltre 4000 metri di altezza di Giacomo, un giovane disabile di Livorno vincolato ad un istruttore del Centro Addestramento di Paracadutismo della Folgore. Una festa per lui e i suoi familiari, ma anche per tutti i parà della Brigata dell’Esercito Italiano.

 

folgore no limits-2

 

 

Tags: , , ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare