Chi è Sadiq Khan, nuovo sindaco islamico di Londra

Sadiq Khan 2

Sadiq Khan al centro

LONDRA – È il primo sindaco musulmano di Londra. Si chiama Sadiq Khan, nato nella capitale inglese 45 anni fa da genitori immigrati dal Pakistan. La notizia della sua vittoria, in parte già attesa alla vigilia, ha fatto rapidamente il giro del mondo. È il primo esponente islamico ad assumere un importante ruolo di governo in Occidente. Già questa è la notizia, che fa passare quasi in secondo piano il fatto che i laburisti abbiano riconquistato il comune di Londra, dopo otto anni di governo del conservatore Boris Johnson.

Sadiq Khan, di professione avvocato, ha ottenuto il 57% dei voti contro il 43% del suo avversario Zac Goldsmith del partito conservatore, sposato con l’ereditiera Alice Rotschild. In totale il vincitore ha preso oltre 1,3 milioni di voti contro 994 mila del rivale.

Difensore dei diritti umani e favorevole alle unioni civili tra appartenenti allo stesso sesso, Sadiq Khan è deputato laburista da oltre 10 anni alla Camera dei Comuni, dove è stato eletto nell’area di Tooting a sud di Londra, ad alta densità di abitanti asiatici e caraibici Le sue biografie lo indicano come specializzato in azioni contro la polizia, diritto del lavoro ed in materia di discriminazioni razziali.

 

 

Tags:

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare