Autostrada A1 Firenze-Bologna: chiuso un tratto il 16 maggio per il Giro d’Italia

Il bivio verso la variante di valico nei pressi dell'uscita di Barberino sull'A1

Il bivio verso la variante di valico nei pressi dell’uscita di Barberino sull’A1

FIRENZE – Lunedì 16 maggio resta chiuso al traffico un tratto appenninico dell’ autostrada A1 Milano-Napoli, per consentire lo svolgimento di una tappa «speciale» del Giro d’Italia. Una pedalata non agonistica di circa 36 chilometri (nel giorno di riposo della corsa) sul «vecchio» tracciato Firenze-Bologna, tra l’area di servizio Aglio Ovest sino al casello di Pian del Voglio e ritorno.

Il tratto appenninico dell'A1

Il tratto appenninico dell’A1

VIABILITÀ – Chi si trova in viaggio su autostrada A1 tra Firenze e Bologna e viceversa dovrà in ogni caso utilizzare solo la «nuova» variante di valico (che risulterà quindi più trafficata specie da mezzi pesanti) e non anche il vecchio tracciato. Questi gli orari :

– dalle 07, 30 alle 17 (salvo riapertura anticipata) chiuso al traffico il tratto, in direzione di Bologna, dal bivio A1-Variante di Valico a Pian del Voglio.

– dalle 8,30 alle 14, nella direzione opposta verso Firenze, chiuso il traffico tra Pian del Voglio ed il bivio A1/Aglio.

PIAN DEL VOGLIO E RONCOBILACCIO – Chiuse dalle 8,30 alle 14 le stazioni autostradali: di Roncobilaccio (in entrata e in uscita) e Pian del Voglio (in entrata verso Firenze ed in uscita per chi proviene da Firenze). Di fatto gli automobilisti diretti a Pian del Voglio dovranno percorrere la variante di valico, uscire a Badia e raggiungere Pian del Voglio sulla viabilità ordinaria. Chi invece è diretto a Roncobilaccio, dovrà percorrere la statale della Futa da Barberino di Mugello oppure da Pian del Voglio.

LA CORSA – Si chiama «Panoramica» la pedalata di 36 km. su un percorso tra viadotti e curve dello storico tracciato dell’ autostrada A1 fino a quota 726 metri, promossa da Autostrade per l’Italia e Polizia Stradale. Vi parteciperanno ciclisti appartenenti alle associazioni amatoriali, affiancati nel percorso da campioni del ciclismo: tra questi Francesco Moser, che guiderà il plotone dei partecipanti alla pedalata. Ai nastri di partenza sarà presente il Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, appassionato ciclista e nipote dell’indimenticato campione di ciclismo Gastone Nencini. All’arrivo ci sarà l’ex calciatore della nazionale Giancarlo Antognoni, che consegnerà premi e riconoscimenti al personale della Polizia Stradale e della società Autostrade per l’Italia, per il costante impegno a tutela della sicurezza stradale.

ISCRIZIONI E PROGRAMMA

Partenza: Area di Servizio Aglio Ovest, ore 10.00

Percorso: 36 km: si arriva sino al Casello di Pian del Voglio dove si invertirà il senso di marcia per tornare al punto di partenza

Target: Ciclo-turisti e ciclo-amatori con bici da corsa o mountain bike di età superiore ai 13 anni e con un livello di preparazione adeguato per affrontare due volte l’ascesa al Valico del Citerna (726 metri di altezza)

Iscrizioni: gratuite, tramite il portale www.mysdam.net o direttamente presso il Meeting Point situato presso il parcheggio 4 dell’outlet di Barberino di Mugello (via A. Meucci, a circa 700 metri dal casello autostradale di Barberino di Mugello) dalle ore 8.30 del giorno 16 maggio.

 

il percorso della pedalata panoramica

il percorso della pedalata panoramica

 

AGGIORNAMENTI – Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità su autostrada A1 e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti “My Way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del digitale terrestre. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21.

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare