Comunali 2016: due donne sindaco 5 stelle a Roma e Torino

Virginia Raggi e Chiara Appendino, nuovi sindaci di Roma e Torino

Virginia Raggi e Chiara Appendino, nuovi sindaci di Roma e Torino

ROMA – Due donne Virginia Raggi, 37 anni, e Chiara Appendino, 31 anni, sono i nuovi sindaci di Roma e Torino. Entrambe elette per il Movimento 5 Stelle nei ballottaggi di domenica 19 giugno. La notizia sta rapidamente facendo il giro anche sulla stampa internazionale. «Virginia Raggi serà la primera alcadesa en la historia de Roma» titola da Madrid il quotidiano El Pais, sottolineando che per la prima volta la capitale italiana avrà un sindaco donna. Con un risultato che parla da solo: 67% contro il 33% del candidato renziano del Pd Roberto Giachetti.

Storico anche il risultato di Torino, dove Chiara Appendino (mamma da appena 6 mesi) ha ribaltato il risultato del primo turno. Il 6 giugno il favoritissimo sindaco Pd uscente Piero Fassino aveva ottenuto il 42% e Appendino appena il 31%. Nel ballottaggio la «candidata sindaca» dei 5 Stelle, come si è sempre voluta chiamare, ha preso invece il 54,5% fermando Fassino al 44,5%.

Il Pd vince a Milano dove il candidato Beppe Sala incassa il 51,7% su Stefano Parisi che, nonostante un’alleanza (apparentemente) compatta del centro destra si ferma al 48,3%.

A Napoli confermato il sindaco-magistrato uscente Luigi De Magistris con oltre il 66% contro il candidato del centro destra Gianni Lettieri che non supera il 34%. In città la percentuale votanti al ballottaggio è crollata dal 54% ad appena il 36%, con gli 85.000 elettori del Pd (la candidata renziana Valeria Valente al 1° turno aveva preso il 21%) che in larga parte hanno disertato le urne.

In Toscana nell’unico capoluogo di provincia dove si votava, Grosseto, nuovo sindaco è Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Centro destra) che ha ottenuto il 55% contro il 45% di Pietro Mascagni candidato del Pd, Psi e due liste civiche.

«È un momento storico fondamentale – ha detto Virginia Raggi neo sindaco di Roma – in cui hanno vinto i cittadini romani. Il nostro obiettivo è riportare legalità e trasparenza nelle istituzioni. È venuto il tempo di lavorare. I problemi sono tanti. Io sono pronta a governare». Poi l’incontro, a notte fonda, con Beppe Grillo e lo stato maggiore dei 5 Stelle all’hotel Forum.

ECCO LA LISTA DEI SINDACI ELETTI NEI CAPOLUOGHI DI PROVINCIA

Elezioni comunali 2016 nei capoluoghi di provincia

 

Le maggioranze nei comuni capoluogo di provincia

SCARICA QUI I RISULTATI UFFICIALI DEL MINISTERO DELL’INTERNO COMUNE PER COMUNE

Il titolo del quotidiano spagnolo El Pais

Il titolo del quotidiano spagnolo El Pais

 

 

Tags: ,

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare