Firenze, telecamere anti rapina nei negozi. Aiuto della Camera di Commercio

Una telecamera per disincentivare le rapine

Una telecamera per disincentivare le rapine

FIRENZE – Centomila euro sono state stanziate dalla Camera di Commercio per incentivare i commercianti a dotarsi di telecamere anti rapina. La somma servirà per coprire, con contributi a fondo perduto, il 70% delle spese sostenute per l’adeguamento o l’installazione di telecamere all’interno degli esercizi commerciali, fino a un massimo di 2.500 euro per ogni singola impresa.

L’iniziativa è di Confcommercio Firenze con il supporto della Camera di Commercio. È stato presentato martedì 28 giugno in Prefettura con l’obiettivo di sostenere economicamente le piccole e medie imprese della provincia di Firenze, che vorranno dotarsi di sistemi di sicurezza e video-allarme collegati con le Forze dell’ordine.

Caratteristiche e ammissibilità all’iniziativa sono contenuti in un disciplinare della Camera di Commercio, dove sono elencati i requisiti che le imprese devono avere per accedere al contributo, le spese rimborsabili e le modalità di presentazione delle domande (dal 13 giugno al 12 agosto 2016). Camera di Commercio di Firenze esaminerà ogni istanza pervenuta, dando priorità alle attività più esposte al rischio di rapina (come tabaccherie, farmacie, gioiellerie) e stilerà una graduatoria delle richieste accolte. Il contributo verrà liquidato al momento della rendicontazione delle spese sostenute.

Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal prefetto di Firenze Alessio Giuffrida, che l’ha definita «un ulteriore passo per rendere più sicuri i fiorentini». Da parte loro il presidente di Camera di Commercio Leonardo Bassilichi e il vicepresidente di Confcommercio Firenze Luca Chiari hanno sottolineato che si tratta di un«azione fondamentale anche come deterrente» e che «rafforza il legame e la collaborazione tra le forze dell’ordine e il sistema economico, nel nostro territorio già molto forte».

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare