Brucia una discarica nel Pistoiese. Allarme per i fumi nocivi

L'Incendio della discarica del Cassero a Serravalle Pistoiese

L’Incendio della discarica del Cassero a Serravalle Pistoiese

SERRAVALLE PISTOIESE (Pt) – Allarme tossico per un grosso incendio in una discarica nel comune di Serravalle Pistoiese, nei pressi di Cantagrillo a sud di Pistoia. Si tratta dell’area chiamata «Cassero» dove, intorno alle 18 di lunedì 4 luglio, dai cumuli di rifiuti si sono alzate alte colonne di fiamme e di fumo che si sono rapidamente diffuse in una zona molto estesa.

Sul posto stanno operando senza sosta Vigili del Fuoco da Pistoia, Lucca, Prato, Pisa e Arezzo. La popolazione è stata allertata anche telefonicamente dal Comune di Serravalle Pistoiese. Alle 22,30 l’Unità di crisi dello stesso Comune, insieme all’Arpat Toscana, ha diramato un comunicato, dove precisa che «nella parte di discarica che sta bruciando sono presenti prevalentemente scarti tessili e pulper di cartiera, principalmente formato da materie plastiche. Stanno bruciando anche copertoni e i teli plastici utilizzati per la copertura provvisoria. Esperienze precedenti in contesti simili fanno prevedere che l’incendio durerà per molte ore».

«Al momento – continua la nota del Comune – non ci sono sostanze particolarmente tossiche coinvolte nella combustione ma i fumi che si producono per effetto della combustione sono comunque irritanti e contengono sostanze nocive per la salute».

Il consiglio più immediato «per chi si trova nelle zone comunque in grado si avvertire i fumi, è quello di chiudere le finestre dell’abitazione». Ma anche «di non consumare ortaggi e verdura raccolti nelle zone interessate dal fumo dell’incendio». «La situazione è costantemente monitorata e, se necessari, saranno valutati ulteriori provvedimenti. Per eventuali problemi di carattere sanitario si invita a contattare il 118 che è già allertato in proposito».

Intanto il vento ha spostato la colonna di fumo prima verso sud ovest della discarica sulle pendici del Montalbano verso Lamporecchio e Larciano. «Nelle prossime ore – conclude la nota – si prevedono venti leggeri da E-NE e calma di vento con i fumi che interesseranno tutte le zone circostanti la discarica».

Sono in corso indagini per chiarire le cause del rogo, da parte di Carabinieri e Vigili del Fuoco

Per aggiornamenti sulla situazione controlla qui il sito del Comune di Serravalle Pistoiese

05/07/2016 – (ore 11.15 ) – Stasera 5 luglio alle ore 19.00, presso il palazzo comunale di Casalguidi ci sarà una conferenza stampa aperta alla cittadinanza alla quale saranno presenti il Sindaco di Serravalle Pistoiese, Arpat e Asl.

05/07/2016 – (ore 10.45) L’Amministrazione comunale di Serravalle Pistoiese informa la cittadinanza che il rischio inalatorio è superato ed è pertanto possibile riaprire le finestre. Quindi non ci sono pericoli nello stare fuori casa.

 

Dov'è la discarica del Cassero

Dov’è la discarica del Cassero

 

 

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare