Cambi ai vertici dei Carabinieri: Maruccia nuovo capo di Stato Maggiore

Carabinieri

ROMA – Movimenti ai vertici dei Carabinieri. Dal prossimo 18 luglio 2016 il nuovo capo di Stato Maggiore del Comando generale dell’Arma sarà il generale di divisione Gaetano Maruccia, 59 anni di Taranto, attuale Sotto capo di Stato Maggiore.

Generale Gaetano Maruccia

Generale Gaetano Maruccia

Subentra al generale di corpo d’armata Ilio Ciceri, 60 anni di Como, in quel ruolo (il terzo nella gerarchia dell’Arma, dopo il comandante e il vice comandante generale) dal luglio 2012. Un incarico, che nell’organizzazione dell’Arma – come anche nella Guardia di Finanza – è di norma ricoperto da un generale di divisione a due stelle.

Generale Ilio Ciceri

Generale Ilio Ciceri

Al generale Ciceri è stato affidato ora il Comando Interregionale Podgora con sede a Roma, che ha competenza sui comandi territoriali di Lazio, Sardegna, Toscana, Umbria e Marche. Il suo nome è uno di quelli più ricorrenti (da tempo) come possibile futuro numero 1 dei Carabinieri, quando – nel gennaio 2017 – scadrà il mandato dell’attuale Comandante Generale Tullio Del Sette. Salvo che per quest’ultimo non venga decisa una proroga.

Ciceri prende il posto (il cambio avverrà nella stessa giornata del 18 luglio a Roma) del generale di corpo d’armata Vincenzo Giuliani, di Bologna, che al compimento dei 65 anni (2 luglio 2016) lascia il servizio attivo nell’Arma, dopo oltre 45 anni di carriera.

Generale Vincenzo Giuliani

Generale Vincenzo Giuliani

Stamani 6 luglio, il generale Giuliani ha salutato a Firenze i comandanti della Legione Toscana. Presso la caserma Baldissera, accolto dai generali Aldo Visone ed Emanuele Saltalamacchia comandanti della Scuola Marescialli e della Legione, il comandante interregionale uscente si è incontrato anche con una rappresentanza di ufficiali, marescialli e carabinieri dei Reparti Territoriali e dei vari Reparti Speciali che operano nella regione, con i componenti del Comitato di Base di Rappresentanza regionale (Co.Ba.R.) e una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Giuliani – si legge in una nota – «ha ringraziato per la preziosa collaborazione ricevuta, rinnovando l’esortazione a continuare ad operare sempre con il massimo impegno e con il buon senso che, da sempre, contraddistingue l’Arma dei Carabinieri».

AGGIORNAMENTO:

Il curriculum del generale Gaetano Maruccia

18 luglio 2016: il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette (a sin.) con il generale Gaetano Maruccia

18 luglio 2016: il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette (a sin.) con il generale Gaetano Maruccia

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare