Musei militari, apertura straordinaria al pubblico fino alle 23

Il Museo Storico dei Bersaglieri a Roma

Il Museo Storico dei Bersaglieri a Roma

ROMA – Quindici musei militari italiani in otto città entrano negli itinerari culturali nazionali. Lo consente un accordo tra i ministeri della Difesa e quello dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, siglato giovedì 7 luglio dai ministri Roberta Pinotti e Dario Franceschini.

Come prima iniziativa, tutti i musei militari resteranno aperti al pubblico (ingresso libero) oggi venerdì 8 luglio, sabato 9 e domenica 10 fino alle ore 23. Un’opportunità offerta ai visitatori per conoscere la storia militare del nostro Paese. Questo l’elenco e l’indirizzo dei musei aperti: da Roma a Torino, da La Spezia a Venezia, da Trento a Padova, da Palmanova (Ud) a Sassari: 

 

Alfa Romeo "6C 2500 Coloniale" nel Museo della Motorizzazione Militare a Roma

Alfa Romeo “6C 2500 Coloniale” nel Museo della Motorizzazione Militare a Roma

«I musei militari rappresentano una vera e propria ricchezza dell’Italia e questo accordo, frutto del grande lavoro di sinergia tra i due ministeri, serve proprio a valorizzare il territorio e allo stesso tempo coltivare la nostra cultura e la nostra memoria di popolo» ha detto in occasione della firma dell’accordo il ministro della Difesa Pinotti. «All’interno del museo del Genio dell’Esercito, ad esempio – ha aggiunto il ministro – è possibile ricostruire la storia delle Forze Armate e, allo stesso tempo, trovare le radici dell’ingegneria civile e osservare come un tempo venivano costruiti ponti, autostrade».

Il Ministro Franceschini nel suo intervento ha ricordato che «i musei militari sono un patrimonio assoluto e hanno delle potenzialità incredibili che lo Stato deve tutelare e valorizzare e questo primo accordo, nato a seguito dell’apertura di alcuni di questi musei nelle giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) dello scorso mese di marzo, consentirà di creare un circuito unico al mondo».

 

Una sala del Museo Storico dei Carabinieri

Una sala del Museo Storico dei Carabinieri

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare