Firenze dice addio al cardinale Piovanelli. Funerali il 12 luglio

Il cardinale Silvano Piovanelli è morto a 92 anni a Firenze

Il cardinale Silvano Piovanelli è morto a 92 anni a Firenze

FIRENZE – La diocesi di Firenze e la città sono in lutto per la morte del cardinale Silvano Piovanelli, che fu arcivescovo di Firenze dal 1983 al 2001. L’alto prelato è scomparso alle 4,20 di sabato 9 luglio all’età di 92 anni. Era nato a Ronta (Fi) nel Mugello il 21 febbraio 1924. Negli ultimi giorni, avvertito delle sue precarie condizioni di salute, Papa Francesco gli ha telefonato nel Convitto Ecclesiastico dell’Arcidiocesi dove si trovava per essere assistito nella fase finale della sua malattia. In un messaggio al cardinale Giuseppe Betori, attuale arcivescovo di Firenze, lo stesso Pontefice ha ricordato la figura di Piovanelli «che ha servito con gioia e sapienza il Vangelo e ha amato tenacemente la Chiesa»

I funerali solenni si svolgeranno martedì 12 luglio alle 18 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, dove Piovanelli sarà sepolto nel sepolcro dei vescovi fiorentini nella cripta di San Zanobi.

Da oggi 9 luglio alle 17 è aperta la camera ardente, allestita in Arcivescovado, nella chiesa di San Salvatore al Vescovo (accesso da piazza dell’Olio) fino alle 22. Domenica 10 e lunedì 11 la stessa camera ardente resterà aperta dalle 8 alle 22. Lunedì 11 luglio alle 21 ci sarà una veglia di preghiera in Cattedrale.

Chiusi alle visite dei turisti il Duomo e la Cripta di Santa Reparata da domenica 10 a martedì 12 luglio compreso, per permettere l’organizzazione delle esequie del cardinale Piovanelli. Rimandato anche a data da destinare il concerto «Tre voci per tre fedi: la tradizione musicale cristiana, ebraica e islamica» della rassegna musicale O Flos Colende, previsto martedì 12 luglio alle ore 21.

 

IL CARDINALE BETORI RICORDA PIOVANELLI (AUDIO Toscana Oggi) 

 

Qui la biografia del cardinale Silvano Piovanelli

 

 

Tags: ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare