Air Force One di Renzi: il nuovo airbus 340 in volo per Cuba

L' Airbus 340-500 della Presidenza del Consiglio

L’ Airbus 340-500 della Presidenza del Consiglio

ROMA – Primo volo con le insegne «Repubblica Italiana» del neo Airbus 340-500 della Presidenza del Consiglio, più noto come l’Air Force One di Renzi. Il grosso aereo transcontinentale è decollato oggi 11 luglio poco dopo le 10 dall’aeroporto di Roma Fiumicino, diretto (senza scalo) a Cuba. A bordo il sottosegretario allo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, con una settantina tra imprenditori e rappresentanti di Confindustria in visita a L’Avana.

L’Airbus 340-500 è stato preso in leasing da Etihad, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti. Costo del «noleggio», secondo fonti di stampa, circa 15 milioni di euro per il solo 2016. Era arrivato a Roma, in gran riservatezza, lo scorso 2 febbraio con la «marca civile» A6-EHA della stessa compagnia Etihad. Stamani, a quanto si apprende, la partenza da Roma con un equipaggio dell’Aeronautica Militare del 31° Stormo di Ciampino, ma mantenendo la matricola civile, sigla I-TALY.

Sulla fusoliera la scritta «Repubblica italiana» ed il tricolore sul timone. Il neo airbus è spinto da 4 motori Rolls Royce Trent 553-61, si affianca ai 2 Airbus A319 Corporate Jet (CJ) dei voli di Stato, che però sono in carico all’Aeronautica militare. Permette di effettuare voli più lunghi senza compiere uno scalo tecnico per il rifornimento di carburante. Airbus A340-500 nella versione passeggeri è accreditato di 16.600 chilometri di portata, mentre la versione executive dell’aereo (quella di Renzi), con meno posti e serbatoi ausiliari, può volare per 18.500 chilometri. Non a caso l’A340-500 è stato utilizzato da Singapore Airlines e Thai Airways per i loro servizi transpacifici verso gli Stati Uniti: per un decennio la tratta Singapore-Newark è stata la più lunga del mondo con 15.345 km.

 

LEGGI ANCHE : 2 FEB 2016

 

Arrivato a Roma il nuovo Airbus 340 della Presidenza del Consiglio

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare