Guardia di Finanza, Toschi torna a Firenze da Comandante generale

Da sin i generali Andrea De Gennaro, Giorgio Toschi, Edoardo Valente

Da sin i generali Andrea De Gennaro, Giorgio Toschi, Edoardo Valente

FIRENZE – Ha scelto Firenze come sua prima visita ai comandi territoriali il neo Comandante Generale della Guardia di Finanza Giorgio Toschi. Un incontro di lavoro venerdì 15 luglio con i vertici delle Fiamme Gialle della Toscana, di cui lui stesso è stato comandante regionale per quattro anni, dopo aver ricoperto altri incarichi di comando a Viareggio e Pisa. Una regione che Toschi (abruzzese nonostante il cognome) conosce dunque molto bene e alla quale è rimasto molto legato.

NOMINE – Tra le novità in agenda, peraltro già decise da tempo, l’imminente cambio del comandante regionale e di quello provinciale di Firenze, in calendario tra un paio di settimane al massimo: tra fine luglio e primi di agosto 2016.

Il generale Andrea De Gennaro, promosso generale di corpo d’armata nel Consiglio dei Ministri di ieri 14 luglio, lascia il comando regionale della Toscana, che aveva assunto il 9 luglio 2014. Gli subentra il generale di brigata Michele Carbone, già comandante della Scuola Ispettori de L’ Aquila.

Il comandante provinciale di Firenze, generale di brigata Leandro Cuzzocrea (arrivato nel settembre 2012, il «veterano» tra i vertici delle forze di polizia nel capoluogo toscano) va a Roma al Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove sarà ufficiale di collegamento tra il Comando Generale della Guardia di Finanza con il Dipartimento del Tesoro. Nuovo comandante a Firenze è il generale di brigata Benedetto Lipari, che ha ricoperto da colonnello analogo ruolo a Livorno e proviene dal Comando Generale di Roma dove attualmente è Direttore di Amministrazione.

VISITA DEL COMANDANTE GENERALE – La visita fiorentina del Comandante Generale Toschi è iniziata alla «sua» caserma, sede del comando regionale della Guardia di Finanza in via Valfonda, dove è stata deposta una corona al monumento che ricorda il finanziere di Prato Lido Gori, medaglia d’oro al valor militare, caduto in Montenegro nel luglio 1941. Accompagnato dal comandante interregionale per l’Italia Centro-Settentrionale generale di corpo d’armata Edoardo Valente, Toschi ha incontrato ufficiali e sottufficiali del comando regionale. In una successiva riunione più ristretta con i comandanti provinciali della Toscana e il comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Livorno, il generale De Gennaro ha illustrato l’andamento delle attività operative nella regione.

 

L'incontro del generale Toschi con ufficiali e sottufficiali del Comando regionale Toscana

L’incontro del generale Toschi con ufficiali e sottufficiali del Comando regionale Toscana

 

Tags:

Sandro Addario

Sandro Addario

Lascia un commento

Logo Osservatore

Osservatore Libero

Oltre la Cronaca. News, report e commenti
Chi siamo

Seguici su:

Collegati

Previsioni Meteo a cura dell’Aeronautica Militare